Sud spaccato sull’Autonomia differenziata. De Luca: governi di centrodestra hanno votato contro il Meridione

La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al testo al progetto di legge Calderoli con i voti contrari di Campania, Puglia, Emilia Romagna e Toscana

Sud spaccato sull’Autonomia differenziata. Oggi la Conferenza delle Regioni ha espresso a maggioranza parere favorevole alla bozza Calderoli. «Le Regioni con governi di centrodestra hanno votato un disegno di legge contro il Sud e contro la Costituzione», si legge in una nota diffusa dalla Regione Campania.

Il Governatore della Campania De Luca

«Hanno votato contro la bozza la Campania, l’Emilia Romagna, la Toscana e la Puglia, ribadendo che prima di tutto occorre garantire diritti basilari, universali ed essenziali in modo uniforme a tutti i cittadini italiani», viene ricordato. «Amareggia che le altre Regioni del Sud, con governo di centrodestra, abbiano fatto prevalere logiche di partito, allineandosi alle posizioni leghiste e nordiste, a danno delle comunità meridionali», è il giudizio espresso dalla Regione Campania.

AUTONOMIA DIFFERENZIATA, PER ORA PREVALE LO SCONTRO TRA SCHIERAMENTI. La Conferenza delle Regioni ha ha approvato il progetto di legge per l’Autonomia differenziata proposto dal ministro Roberto Calderoli col parere contrario di quattro regioni su 20, ma in termini di cittadini rappresentati si tratta comunque di un numero significativo. Campania, Puglia, Emilia Romagna e Toscana valgono insieme oltre 17 milioni e mezzo di italiani su 59 complessivi residenti nel Paese. In sostanza sono contro tutte le regioni a maggioranza di centrosinistra.

Sud spaccato sull’Autonomia differenziata. De Luca: governi di centrodestra hanno votato contro il Meridione

Per il momento, quindi, il disegno di legge Calderoli viene sostenuto dai governatori espressione della coalizione dell’Esecutivo. «Alcune regioni si sono scostate dalla maggioranza. Mi auguro che il continuo del processo produrrà una ricomposizione con le regioni che oggi hanno espresso parere contrario», ha dichiarato Massimiliano Fedriga, Presidente del Friuli Venezia Giulia, in occasione della Conferenza delle Regioni.


TAGS:

Autonomia differenziata, Autonomia differenziata e Mezzogiorno, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Italia, Massimiliano Fedriga, Puglia, Regione Campania, Roberto Calderoli, Scuola, Toscana, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sud spaccato sull’Autonomia differenziata

ARTICOLI CORRELATI