Frode informatica in concorso, denunciati un uomo e una donna

I Carabinieri della Stazione di Nusco indagano su due persone della provincia di Napoli che avrebbero carpito le credenziali bancarie di un correntista attraverso un finto call center

I Carabinieri della Stazione di Nusco hanno denunciato in stato di libertà una coppia della provincia di Napoli per “frode informatica in concorso”.

Carabinieri in azione contro le truffe

L’indagine è scaturita dalla denuncia presentata dalla vittima. Attraverso una serie di accertamenti i Carabinieri sono riusciti ad acquisire elementi a carico di un uomo e una donna (lui 70enne, lei 55enne). Secondo la ricostruzione fornita dai militari, la vittima è stata contattata telefonicamente da sedicenti dipendenti di un istituto di credito, per indurla ad effettuare l’accesso a un link (risultato un “generatore di codici”) per poi sottrare qualche centinaio di euro dalla sua carta prepagata.

I CONSIGLI DELL’ARMA. Purtroppo il correntista, spaventato e sotto pressione, in queste circostanze non sempre riesce a fare le adeguate verifiche. Per evitare tali truffe, è bene prestare la massima attenzione a qualsiasi tipo di comunicazioni di soggetti che si spacciano per operatori di call center: le banche e le Poste Italiane chiamano solo per fissare appuntamenti presso i loro uffici per motivi commerciali e mai per acquisire le nostre credenziali di accesso, codici di sicurezza, né per proporre l’installazione di applicazioni come strumento per la sicurezza informatica.


TAGS:

Carabinieri della Stazione di Nusco, Napoli, Truffa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Frode informatica in concorso, denunciati un uomo e una donna

ARTICOLI CORRELATI