Generoso Maraia: per il futuro della IIA serve un socio privato

«FIDUCIOSO PER LA RICAPITALIZZAZIONE, MA SERVE DI PIÙ». L'esponente di Insieme per il futuro analizza il momento della Industria Italiana Autobus di Flumeri

Industria Italiana Autobus a Bologna e Flumeri

Generoso Maraia interviene con un comunicato sulla vertenza della Industria Italiana Autobus di Flumeri, sottolineando la necessità di guardare oltre la ricapitalizzazione. Di seguito il testo della nota.


FIDUCIOSO PER LA RICAPITALIZZAZIONE, MA IL FUTURO E’ LEGATO ALLA INDIVIDUAZIONE DEL SOCIO PRIVATO

Nota di Generoso Maraia | Insieme per il futuro

Generoso Maraia

Sono fiducioso che il Mise accolga con favore la richiesta fatta dai soci di ricapitalizzazione di Industria Italiana Autobus. Questo dimostra quello che ho affermato qualche giorno fa, ovvero che la questione è prettamente politica, in quanto l’azienda è controllata dal Mise attraverso Invitalia e Leonardo; dunque è il Mise che deve consentire ai soci di procedere con la ricapitalizzazione. Archiviato questo capitolo, che spero avvenga a breve perché il governo del Made in Italy non può far chiudere una azienda che impiega oltre seicento famiglie per la produzione di bus ecologici e quindi utile per la transizione ecologica, sono fiducioso che l’impegno profuso nella diciottesima legislatura impedisca di chiudere questa importante azienda. Dall’altra parte però bisogna che soprattutto Invitalia, in collaborazione sempre e con la supervisione del Mise, vagli le numerose proposte arrivate da players internazionali perché c’è sempre in essere la questione del quarto socio da inserire all’interno della compagine societaria e che consentirà di far uscire Invitalia. La presenza di un socio privato industriale non è una bestemmia, bisogna dirlo, perché altrimenti si rischia di trasformare questa azienda in un ennesimo carrozzone politico che potrà accumulare solo perdite e non profitto. Il futuro di IIA è legato indissolubilmente dunque alla individuazione di un socio privato da inserire nella compagine societaria. Ricordo a tutti che questo è l unico stabilimento produttivo in Italia e precisamente nel Sud Italia. Da qui si comprende come IIA con i suoi 1500 lavoratori, compresi quelli impiegati nell’ indotto, è una questione che oltre a parlare di transizione ecologica nell’ industria tocca uno dei temi sbandierato da tutti i partiti nel corso delle campagne elettorali: la mancanza di lavoro al Sud e la grande occasione offerta dai finanziamenti pnrr che nel caso specifico stanzia una somma superiore al miliardo di euro che paga per intero 3600 bus.


LEGGI ANCHE:

La crisi della IIA di Flumeri sul tavolo della Regione Campania

Coronavirus in Irpinia, 19 casi (su 374 test) di cui: 5 ad Avellino e 3 a Altavilla Irpina. L’elenco


TAGS.

Ariano Irpino, Flumeri, Frigento, Generoso Maraia, Grottaminarda, Industria Italiana Autobus di Flumeri, Insieme per il futuro, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Mise – ministero per lo sviluppo Economico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI