La crisi della IIA di Flumeri sul tavolo della Regione Campania

L'annuncio del consigliere Maurizio Petracca e dei sindacati dopo un incontro con l’assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello. I colloqui questa mattina presso la sede del Consiglio Regionale della Campania

La crisi della IIA di Flumeri sul tavolo della Regione Campania

La crisi della IIA di Flumeri arriva sul tavolo della Regione Campania. Lo fa sapere il consigliere Maurizio Petracca attraverso una nota, diffusa con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali provinciali e delle RSU dopo un incontro con l’assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello. I colloqui questa mattina presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, anche in vista dell’assemblea degli azionisti di IIA in programma per il prossimo 13 febbraio.

La crisi della IIA di Flumeri sul tavolo della Regione Campania

INCONTRO CON L’ASSESSORE MARCHIELLO, IL CONSIGLIERE PETRACCA E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI. «La Regione Campania convocherà nei prossimi giorni l’amministratore delegato di Industria Italiana Autobus, Antonio Liguori, per un tavolo al quale parteciperanno le rappresentanze sindacali affinché venga illustrato il piano industriale di rilancio del polo unico nazionale di produzione autobus», si legge nel comunicato.  Contestualmente, «si solleciterà il governo nazionale, perché venga riattivato in tempi rapidi il tavolo ministeriale, per favorire e rendere operativo il rilancio di un settore che è ancora valido e strategico in termini di produttività e di occupazione».

PETRACCA E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI: «NECESSARIO UN PIANO DI RILANCIO». L’incontro con l’amministratore delegato convocato dalla Regione, sottolinea il consigliere Maurizio Petracca «rappresenta senza dubbio un momento importante per imprimere una svolta in questa lunga vertenza. Il pressing sul governo centrale rappresenta un tassello altrettanto importante». Su questo, prosegue, «non possono essere tollerati incertezze o tentennamenti da Roma La Regione Campania ha molto a cuore le sorti dello stabilimento IIA di Flumeri. Le parole dell’assessore Marchiello, che ho sollecitato personalmente per lo svolgimento del tavolo di questa mattina, sono rassicuranti per il pragmatismo che le caratterizza».

IIA di Flumeri

Flumeri è in area Zes, ricorda Petracca. Per questo «la Regione Campania ha in mente un progetto molto importante che coinvolgerà alcuni capannoni non utilizzati ed i 600mila metri quadri di suolo adiacenti la fabbrica per creare un indotto che si collegherà anche alla realizzazione dell’Alta Velocità e della piattaforma logistica. Parliamo di un’area strategica, baricentrica rispetto ad un vasto sistema territoriale e rispetto alla quale è massima l’attenzione della Regione, almeno per il pezzo di sua competenza». Per i rappresentanti sindacali si tratta di verificare l’opportunità propiziata dal Governo della Campania. «Ringraziamo il consigliere Petracca per aver raccolto le nostre istanze ed averle portate all’attenzione della giunta regionale»,- spiegano. «Esprimiamo apprezzamento per l’approccio operativo tenuto dall’assessore Marchiello. Siamo convinti che l’incontro con l’amministratore delegato di IIA possa rappresentare un’occasione utile per chiarire alcuni punti, anche relativi ai livelli occupazionali o su ipotesi di terziarizzazione di servizi sui quali è necessaria fare definitivamente chiarezza. Il caso dello stabilimento di Flumeri resta paradossale nella misura in cui, nonostante ci sia la capacità produttiva, l’azienda non riesce a diventare quella che meriterebbe di essere. Il nostro auspicio è che si possa creare un fronte istituzionale solido che coinvolga tutti i livelli per tutelare questa importante realtà produttiva. L’IIA ha grandi potenzialità che spesso vengono mortificate dall’assenza di una strategia aziendale che vada nella direzione di un effettivo rilancio».


LEGGI ANCHE:

Irpiniambiente dalla Provincia di Avellino alla newco dell’Ato: ecco lo statuto. Ma Avellino va da solo

Positivi al coronavirus in Irpinia 22 su 413 test. In Campania 272 casi e 2 morti


TAGS

Angelo Lanza, Antonio Marchiello, Consiglio Regionale della Campania, Davide Bubbico, Dipartimento di Studi politici e sociali Unisa, Elettrico, FIOM CGIL Automotive, Fiom Cgil Avellino, Fiom-Cgil Campania, Fismic Confsal, Flumeri, Franco Fiordellisi, Giuseppe Zaolino, IIA, IIA Flumeri, Industria Italiana Autobus, Livio Petitto, Luigi Famiglietti, Massimiliano Guglielmi, Maurizio Petracca, Ministero dello Sviluppo Economico, Motore Ibrido, Pasquale Pisano, Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Pullman, Regione Campania, Silvia Curcio, Simone Marinelli, Valle Ufita, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI