Si è tenuto martedì scorso, 24 gennaio, presso la sede del Consorzio di Bonifica dell’Ufita a Grottaminarda l’incontro informativo per il Piano di Gestione del sito ZPS “Boschi e Sorgenti della Baronia” (sito IT8040022) della Rete Natura 2000. L’incontro è stato convocato dalla Società Telos che, in raggruppamento con Nemo, BiosIS e geol. Sbrilli, ha avuto mandato dalla Regione Campania di redigere i Piani di Gestione per il sito ZPS sopra indicato. Con i rappresentati delle Amministrazioni Comunali interessate alla Zona di Protezione Speciale, coincidente con il territorio della Baronia, nonché della Comunità Montana dell’Ufita e del Comando Regione Carabinieri Forestali della Campania, era presente il Presidente del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, Francesco Vigorita.

IL SITO ZPS DELLA BARONIA. Nell’incontro, molto partecipato, è stato spiegato che il Piano è lo strumento attraverso il quale l’Ente gestore potrà operare per mantenere e ripristinare buone condizioni per gli habitat e le specie di interesse conservazionistico, prevenire i danni alla natura e minimizzare gli impatti delle attività antropiche, agendo in maniera coordinata con la pianificazione vigente. È anche lo strumento con cui facilitare, partendo dalle comunità locali, forme di sviluppo e fruizione sostenibile dei luoghi per incrementare la conoscenza dei valori e delle fragilità che ne hanno motivato l’inserimento all’interno della Rete Natura 2000.

IL PROGRAMMA. Il lavoro è stato già avviato nei mesi scorsi e si svolgerà durante tutto il 2023 coinvolgendo direttamente i rappresentanti degli Enti locali interessati con momenti di confronto, workshop informativi e appuntamenti formativi.

Mutamenti del Clima e imprese, studio dell’Oic sulle conseguenze

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. E’ costituita da Zone Speciali di Conservazione (ZSC) istituite dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS).

IN CAMPANIA SONO ISTITUITE 108 ZSC E 31 ZPS. Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche “conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali.
Il sito ZPS della Rete Natura 2000 “Boschi e Sorgenti della Baronia” occupa una superficie di ha. 3.478 con un’altitudine media di 718 m. s.l.m., interamente in Campania.
I rappresentanti istituzionali presenti hanno valutato positivamente l’impostazione del Piano di Gestione, assicurando tutto il supporto necessario per una sua efficiente ed efficace realizzazione, in un momento in cui è molto cresciuta nell’opinione pubblica la sensibilità e l’interesse verso la salvaguardia delle risorse naturali e la biodiversità ambientale.


LEGGI ANCHE:

Forum ‘Campania sostenibile’ dalle università alle città capoluogo

Coronavirus in Irpinia: 26 casi (su 449 test) sparsi in 21 Comuni


TAGS

Boschi e Sorgenti della Baronia, Comando Regione Carabinieri Forestali della Campania, Comunità Montana dell’Ufita, Consorzio di Bonifica dell’Ufita, Francesco Vigorita, Grottaminarda, Regione Campania, Rete Natura 2000, Telos, Zone di Protezione Speciale (ZPS), Zone Speciali di Conservazione (ZSC)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI