Stop al tampone per positivi asintomatici dopo 5 giorni di isolamento. La Circolare

Ma dovranno indossare la mascherina per uscire: le nuove regole dettate dal Ministero della Salute

Dal Ministero è arrivato lo stop al tampone per i positivi asintomatici dopo 5 giorni di isolamento, ma dovranno indossare la mascherina. Una nuova circolare ministeriale aggiorna le modalità di gestione dei casi e dei contatti da Covid-19. Per i casi che «sono sempre stati asintomatici e per coloro che comunque non presentano sintomi da almeno due giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigienico o molecolare», si legge.

Tamponi per la diagnosi del coronavirus

ISOLAMENTO FIDUCIARIO: LE NUOVE REGOLE. I positivi ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposti all’isolamento, con le modalità di seguito riportate. Per gli asintomatici e per chi non ha sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare; l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo. Per gli immunodepressi, invece, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre dopo un test antigenico o molecolare con esito negativo. Per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo. Al termine dell’isolamento è obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici). È comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

CONTATTI DI POSITIVI: LE REGOLE. Per chi ha avuto contatti stretti con positivi alla SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante questo periodo si manifestano sintomi da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare. Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto.


La documentazione

Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19 | LA CIRCOLARE

Aeroporto

TAMPONI OBBLIGATORI PER CHI SBARCA A CAPODICHINO. Il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato oggi l’0rdinanza (n.5 del 28 dicembre 2022) che prevede maggiori controlli e monitoraggio anti-Covid per chi sbarca all’aeroporto di Napoli Capodichino. In particolare: si ordina «ai viaggiatori in arrivo all’Aeroporto Internazionale di Napoli dalla Repubblica Popolare Cinese, anche attraverso scali nazionali e/o internazionali di sottoporsi a tampone molecolare e/o antigenico presso i presidi all’uopo organizzati all’interno dell’Aeroporto medesimo nonché, in caso di riscontrata positività, di osservare l’isolamento fiduciario prescritto dalla normativa vigente e di sottoporsi a tampone molecolare per ulteriori approfondimenti ed eventuale genotipizzazione». Le forze sanitarie e dell’ordine sono mobilitate per le rispettive funzioni.

MASCHERINE E VACCINI PER PREVENIRE IL RISCHIO SANITARIO, NUOVA CIRCOLARE DEL MINISTERO. Il Ministro della Salute ha diffuso il testo di una nuova circolare, nella quale si elencano alcuni obiettivi (completamento della campagna vaccinale contro il Covid e, in caso di peggioramento della situazione epidemiologica, delle mascherine all’interno di luoghi chiusi, lavoro da casa o limiti agli assembramenti) e indicazioni per i servizi sanitari, per farsi trovare pronti a fronteggiare un eventuale aumento dei casi di infezione da Sars-CoV-2. Nella stagione invernale continueranno tutte le attività di sorveglianza per assicurare un «volume di sequenziamento sufficiente per monitorare i virus in circolazione e l’emergenza di nuove varianti virali e una adeguata capacità diagnostica dei laboratori», si legge nel testo. Pertanto, per il Ministero «è fortemente raccomandato per lo meno in contesti d’elezione quali ospedali e pronto soccorso, raccogliere campioni da sottoporre a test molecolare, per garantire in ogni Regione/PA un numero minimo di campioni da genotipizzare».

Per informazioni sul coronavirus in Irpinia  in Campania e in Italia consultare i link: Vaccini anti Covid-19 | Domande e risposte | FAQ del Ministero Salute: clicca qui Vaccini anti Covid-19 | Domande e risposte | FAQ dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS): clicca qui.


TAGS


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.709 (su 8.613 test) con 2 morti

Mattarella: «La Repubblica siamo tutti noi. Insieme»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI