Radioterapia ad Ariano, via ai lavori nel ‘Frangipane’

L'ANNUNCIO DELL'ASL DI AVELLINO: INVESTIMENTO DA 5,5 MILIONI DI EURO. IL MANAGER FERRANTE: SERVIZIO FONDAMENTALE PER LA PROVINCIA DI AVELLINO. Il progetto esecutivo proposto dalla Regione Campania sarà operativo entro un anno. Al Frangipane verrà installato un acceleratore lineare ad energia media e multipla

Via libera ai lavori per la realizzazione del servizio di Radioterapia presso il presidio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane. Il Ministero della Salute ha finanziato il progetto nel febbraio di quest’anno, accogliendo la richiesta presentata dalla Regione Campania per l’allestimento presso il Frangipane di Ariano Irpino di un «Acceleratore lineare ad energia media e multipla».

L’Ospedale Frangioane. Nella foto: l’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

«Nell’ambito del Programma di investimenti ex art. 20 L. n.67/88 l’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, a seguito di gara d’appalto, ha aggiudicato l’intervento che prevede l’installazione di un acceleratore lineare ad energia media e multipla presso l’ospedale di Ariano Irpino per un importo di circa 5.500.000 di euro, al fine di dare piena attuazione al DCA 98/2016 (Rete Oncologica Regionale)», fa sapere la Direzione Generale dll’Asl attraverso una nota. «I tempi per la realizzazione dell’intervento sono stati fissati in 365 giorni naturali e consecutivi». l’impianto dovrebbe essere quindi operativo all’inizio del 2024.

Mario Ferrante, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento

FERRANTE: «SERVIZIO SALVA VITA PER LA COMUNITÀ PROVINCIA DI AVELLINO». L’attivazione del servizio di Radioterapia presso l’Ospedale di Ariano Irpino rappresenta «un risultato storico per l’ASL di Avellino e per l’intera provincia», afferma il Direttore generale Ferrante. «Ciò consentirà di offrire una risposta concreta ed efficace ai pazienti oncologici, garantendo un servizio all’avanguardia ai cittadini e andando a coprire il fabbisogno dell’intera provincia. I tempi previsti per il completamento dell’intervento sono stati fissati in 365 giorni pertanto vigileremo affinché la tempistica stabilita da contratto venga rispettata». Ferrante ricorda che «sin dall’insediamo di questa Direzione Strategica abbiamo inteso mettere al centro il paziente e le sue necessità. Con il servizio di Radioterapia andremo ad arricchire l’offerta ospedaliera presso il presidio di  Ariano Irpino, offrendo ai cittadini la possibilità di accedere a cure fondamentali e all’avanguardia, evitando che chi ha bisogno di effettuare terapie salvavita debba rivolgersi ad altre strutture ospedaliere lontano dalla propria abitazione. Per la provincia di Avellino l’attivazione della Radioterapia rappresenta un risultato importante e significativo, ancora più importante anche in considerazione della particolare fragilità dei pazienti a cui è rivolto per i quali questa Azienda intende porre la massima attenzione».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 126 casi (su 711 test). In Campania 1.440 casi e 8 decessi

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione dai 12 anni in su (anche alla Vigilia)

Codice degli appalti, Ance Avellino: correggere le norme che contraddicono i princìpi


TAGS

Ariano Irpino, Asl Avellino, Governo Conte, Maria Morgante, Presidio ospedaliero Asl Sant’Ottone Frangipane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI