Tirocini del Cirpu per formare ad Avellino giovani al lavoro

Il corso sarà di 100 ore. «L’obiettivo è di far incontrare domanda e offerta di lavoro». Il programma

Dal tirocinio all'inserimento nel mondo del lavoro

Si annunciano tirocini del Cirpu per formare ad Avellino giovani al lavoro. Il Consorzio per l’innovazione e lo sviluppo locale, la promozione della cultura, della ricerca e gli studi universitari ha presentato istanza insieme altri enti per attivare i corsi. L’iniziativa dopo l’adesione del Consorzio come partner al bando “Onlife”, promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale Srl con l’obiettivo di finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali dei NEET in Italia al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro. La durata dei tirocini sarà di 100 ore. L’obiettivo è di far incontrare domanda e offerta di lavoro.

Giuseppe Dino Covino

I CORSI NEL MUSEO DELLA MATEMATICA AD AVELLINO. Giuseppe Dino Covino, vicepresidente dell’Ente, spiega l’obiettivo del programma. «Il CIRPU, ente pubblico, da sempre vicino ai giovani e alle loro problematiche, con questi tirocini formativi intende migliorare le capacità e le competenze di chi si affaccia, sia per la prima volta che non, al mondo del lavoro. I tirocini saranno svolti presso numerose aziende della Provincia di Avellino, ricadenti in area ASI e presso una sede che metterà a disposizione il CIRPU, ossia il Museo della Matematica ubicato ad Avellino». Inoltre, «il Consorzio si occuperà di dare diffusione delle opportunità formative del progetto». In questo quadro, prosegue, «investiamo sui giovani e la loro formazione ambito digitale, innovazione e robotica».

IL BANDO PER I TIROCINI DEL CIRPU. Il bando mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 8 milioni di euro, di cui 4.272.000,00 euro per l’Area ‘Sud e Isole’, per finanziare progetti presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da massimo 3 soggetti».

I PERCORSI FORMATIVI. I percorsi formativi sono i seguenti: 1) impiegato amministrativo, 2) impiegato contabile, 3) operatore di saldatura (Soldamatic simulatore di saldatura e realtà aumentata), 4) utilizzo e configurazione dei robot e 5) web communicator. «I diversi percorsi professionali promossi trovano esperienze pratiche nelle diverse aree aziendali e sono richiestissimi dalle aziende in questo momento storico», spiega Covino. «Saranno coinvolte nel progetto anche le più importanti e rappresentative associazioni datoriali della Provincia di Avellino».


TAGS

Avellino, Consorzio per l’innovazione e lo sviluppo locale la promozione della cultura della ricerca e gli studi universitari – CIRPU, Giuseppe Dino Covino, NEET, Tirocini


LEGGI ANCHE:

All’Isiss ‘De Luca’ gli studenti a lezione di «Ambiente e sostenibilità»

Top 500 Campania, 32 imprese sono irpine. De Vizia: Pnrr, Zes e ferrovia occasioni storiche

Positivi al coronavirus in Irpinia 173 (su 787 test) con 2 decessi al Frangipane. In Campania 1.811 casi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI