Prove d’intesa tra Campania e Governo sull’Autonomia differenziata: il documento

Il Presidente Vincenzo De Luca ha incontrato a Palazzo Santa Lucia il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli. Prima convergenza sui temi indicati dalla piattaforma del Governatore: sburocratizzazione e livelli essenziali di prestazione

Il confronto diretto a Napoli tra il Ministro Roberto Calderoli e il Governatore della Campania Vincenzo De Luca è servito a registrare prove d’intesa tra Campania e Governo sull’Autonomia differenziata. Ma il cammino della riforma è ancora lungo e tortuoso.

Il Ministro Roberto Calderoli e il Presidente della Regione campania Vincenzo De luca

LE PROPOSTE DELLA REGIONE CAMPANIA A CALDEROLI IN 7 PUNTI. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha consegnato al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli una piattaforma di 7 punti, in occasione dell’incontro tenutosi ieri a Palazzo Santa Lucia. Sono 7 funzioni che «possono essere trasferite immediatamente dallo Stato alle Regioni senza dover cambiare la Costituzione» e che «permetterebbero una ‘sburocratizzazione’ rapida, di sostanza e fondamentale per far ripartire l’Italia su temi e settori-chiave: dall’energia all’ambiente, dall’urbanistica alla portualità», riferisce una nota regionale, diffusa al termine del punto stampa. Questi i punti su cui la Regione Campania propone di trasferire le competenze alle Regioni sulla base dell’attuale titolo V della Costituzione: pareri ambientali per opere ricadenti nel territorio della regione; impianti energetici; piani paesaggistici (con parere del Ministero solo se sono compresi beni paesaggistici); trasformazione urbanistica ed edilizia; portualità; insediamenti produttivi e Zes; silenzio-assenso e silenzio devolutivo.

DE LUCA: «PASSA LA LINEA DELLA CONCRETEZZA». Per il Presidente della Regione Campania «sono interventi di semplificazione che aiutano la modernizzazione e vanno nell’interesse di tutto il Paese». Vincenzo De Luca ha sottolineato che la strada è ancora lunga. «Dobbiamo sempre attendere la fine di questo lavoro, ma è chiaro che c’è stata una svolta radicale, nel senso che anche il Ministro ha accettato l’impostazione di fondo della Campania, cioè prima di parlare di autonomia definiamo i Lep per tutti i cittadini italiani. Definiti questi possiamo definire tutto il resto. Questa è una acquisizione di grande rilievo da parte di Calderoli, dobbiamo dargli atto, poi ovviamente dobbiamo vedere la discussione di merito».

«CAMPANIA TORNATA CREDIBILE IN ITALIA PER SERIETÀ E RIGORE DIMOSTRATI». Il Presidente della Regione Campania ha quindi rivendicato il lavoro e i risultati ottenuti in questi anni sul fronte del risanamento e del rigore finanziario. «Noi oggi abbiamo un peso politico in Italia perché dal 2019 abbiamo un bilancio in attivo e un equilibrio sia per il bilancio regionale, sia per quello sanitario. Abbiamo dimostrato capacità di rigore assoluto nella regione Campania e quindi avendo accettato fino in fondo la sfida dell’efficienza oggi abbiamo anche la possibilità di alzare la voce». il dialogo istituzionale si regge sulla concretezza, ha spiegato De Luca. «Mi pare che Calderoli abbia accettato questa impostazione volta alla concretezza, noi siamo da decenni a parlare di autonomia, di Sud e decentramento ma abbiamo prodotto solo carte, quindi se riusciamo a produrre qualche risultato vuol dire abbiamo dimostrato capacità di governo a livello nazionale e non solo. Tempi? Io credo che dobbiamo accelerare moltissimo e non dobbiamo moltiplicare commissioni e sottocommissioni», ha concluso il Presidente della Campania.

IL MINISTRO: «IL NORD NON PUÒ PERMETTERSI DI LASCIAR DIETRO IL SUD E IL SUD NON PUÒ PERMETTERSI DI NON SVILUPPARE LE POTENZIALITÀ CHE HA». Soddisfatto del dialogo tra Governo e Campania si è detto il Ministro, che ha sottolineato come i contatti con l’Amministrazione De Luca sia in corso da tempo. «La visita quest’oggi in Campania dal Presidente De Luca non è casuale, ma nasce da una serie di telefonate e confronti che abbiamo avuto anche privatamente, c’è stato un confronto, anche uno scontro che ritengo assolutamente utile per aver evidenziato le lacune e le cose che mai erano state affrontate nel campo dell’autonomia differenziata. Se parliamo di sperequazione, di velocità diverse è evidente che dobbiamo definire un parametro. Da quando i Lep sono stati inseriti in Costituzione nessuno si è mai preso la briga di scrivere questi diritti e di tradurli in Lep. Io ho accettato questa sfida», ha detto il ministro Calderoli. «È ardito pensare che i Lep vengano scritti in 6 mesi? Se non si inizia a farlo non lo finiamo più. Diamo 6 mesi per definirli, scrivere dei numeri, e se entro 12 mesi questo non si realizza arriva un commissario», ha affermato il Ministro rispondendo alle domande nel corso della conferenza stampa a margine dell’incontro, che poi ha aggiunto: «Il Paese è fatto di Nord, Centro e Sud. Il Paese deve viaggiare assieme e ci si augura tutto alla velocità elevata. Il Nord non può permettersi di lasciar dietro il Sud e il Sud non può permettersi di non sviluppare le potenzialità che ha».

LE PROPOSTE DELLA REGIONE CAMPANIA A CALDEROLI IN 7 PUNTI. La piattaforma di 7 punti, 7 funzioni che possono essere trasferite immediatamente dallo Stato alle Regioni senza dover cambiare la Costituzione.


Prove d’intesa tra Campania e Governo sull’Autonomia differenziata. La piattaforma di 7 punti

LEGGI ANCHE:

«Autonomia differenziata solo se sostenibile per il Sud», De Luca oggi incontra Calderoli

In Campania i positivi al Covid-19 sono 925 (su 5.428 test) con 6 morti


TAGS

Autonomia differenziata, Regione Campania, Roberto Calderoli, Scuola, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI