Santuari di Montevergine e Pompei collegati dalla ciclovia. Sì dei sindaci al progetto della greenway

Dopo Mercogliano, San Felice a Cancello, Somma Vesuviana e Ottaviano, anche il Comune di Nola aderisce al progetto proposto dal Parco del Partenio

Saranno collegati da una ciclovia i Santuari di Montevergine e Pompei. Aumentano le adesioni da parte dei Comuni interessati all’attraversamento. L’iniziativa si collega alla dismissione della ferrovia Torre Annunziata – Cancello (già parzialmente in corso di trasformazione in pista ciclopedonale) al fine di creare una greenway.

La Madonna di Montevergine

Lo fa sapere l’ente regionale Parco del Partenio, in prima linea sul progetto. «Il presidente Francesco Iovino ha incassato il via libera del Comune di Nola, al termine di un incontro con il sindaco Carlo Bonauro, il vicesindaco Giuseppe Tudisco e l’assessore alla Mobilità Raffaele Giugliano», si legge in una nota. «Nella città dei Gigli si è discusso dell’adesione, da parte dell’amministrazione comunale, al Protocollo d’intesa, che vede insieme comuni della provincia di Napoli e Avellino per realizzare la ciclovia sul tratto dismesso delle Ferrovie per unire i due principali santuari mariani della Campania: Montevergine e Pompei». Dopo Mercogliano, San Felice a Cancello, Somma Vesuviana e Ottaviano, arriverà anche il sì dell’amministrazione Bonauro. Una porzione del territorio nolano sarà recuperata grazie al progetto ripreso dal presidente del Parco Iovino.

Santuari di Montevergine e Pompei collegati dalla ciclovia. Adesione del Comune di Nola al progetto del Parco Partenio

FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA LO STUDIO DI FATTIBILITÀ. L’ente Parco ha ottenuto il finanziamento da parte della Regione Campania di uno studio di fattibilità, per accertare la sussistenza, sia dei presupposti tecnici, sia l’utilità socio-economica, per la realizzazione della ciclovia di collegamento tra il Santuario di Montevergine e quello di Pompei. Apprezzamento per la piena disponibilità da parte dell’amministrazione comunale di Nola è stato espresso dal presidente Iovino: «Ho riscontrato immediatamente una piena sintonia ed un grande entusiasmo sulla realizzazione del progetto da parte del sindaco e degli assessori. Un percorso reso più facile dalla sensibilità e dalla volontà di fare manifestata dalla giunta di Nola. Ora procediamo spediti per giungere alla definizione del progetto da candidare al finanziamento».


LEGGI ANCHE:

Riti di Fuoco 2022 a Lioni con musica, tradizioni e leggende

Sirignano è il paese dei due Natali: torna l’antica tradizione

Coronavirus in Irpinia, 140 casi (su 793 test) di cui: 22 a Avellino e 9 a Ariano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI