Assunzioni in netto calo in Irpinia e Sannio per il caro-energia

Sono 2.810 le assunzioni pianificate dalle PMI nel mese di novembre 2022 di cui il 61% in provincia di Avellino ed il 39% in provincia di Benevento. Il “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio

Assunzioni in netto calo in Irpinia e Sannio per il caro energia. Il dato è contenuto nel “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

La corte interna alla Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

Sono 2.810 assunzioni pianificate dalle PMI nelle province di Avellino e Benevento nel mese di novembre, di cui il 61% i Irpinia ed il 39% nel Sannio. Sono 1.740 le assunzioni programmate dalle imprese irpine per il mese di novembre e 5.200 per il trimestre novembre 2022 – gennaio 2023; 1.070 dalle imprese del Sannio per lo stesso mese e 3.590 per il suddetto trimestre.

IL CALO ENERGIA FRENA SVILUPPO E LAVORO. In entrambe le province è nettamente in calo la domanda occupazionale rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Le enormi difficoltà che sta affrontando il nostro sistema produttivo a causa dell’aumento dei costi, specialmente delle fonti energetiche, si stanno riflettendo anche nel mercato del lavoro.

IL CALO DELLE ASSUNZIONI INCIDE MENO NEL SETTORE DEI SERVIZI. Assunzioni in netto calo in Irpinia e Sannio per quei tutti i settori, ma non tutti. Sia nel mese di novembre 2022 che nel trimestre novembre 2022 – gennaio 2023, in entrambe le province, le richieste di lavoratori si concentrano per circa il 60% nel settore dei servizi.

L’ANALISI. I dati analizzati rivelano una certa omogeneità nelle dinamiche occupazionali espresse dalle filiere produttive dei due territori dell’Irpinia Sannio: nel dettaglio, delle 1.740 assunzioni previste nel mese di novembre 2022 per la provincia di Avellino, il 42,6%, ovvero ben 740, sono riservate ad operai specializzati; il 28 % (490 su 1.740) ad impiegati, appartenenti alle professioni commerciali ed ai servizi ed il 15,7% (270) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. Allineati i corrispondenti dati per la provincia di Benevento, con il 41,5% delle 1.070 assunzioni riservate ad operai specializzati; il 28,7% ad impiegati delle professioni commerciali ed ai servizi ed il 18,4% a dirigenti e professioni altamente specializzate.
Per quanto riguarda le fasce d’età interessate dalle assunzioni, quella dei più giovani, ossia quella fino ai 29 anni, appare come la più richiesta per impiegati nelle professioni commerciali e nei servizi (40% per la provincia irpina; 38,6% per la provincia sannita) e di operai specializzati e conduttori di impianti e macchine con il 21,5% nella provincia avellinese ed il 21,3% nel territorio beneventano. La richiesta di personale da parte delle imprese delle due province sembra non avere preferenze anagrafiche negli altri settori.

L’ESPERIENZA è IL REQUISITO VINCENTE PER OTTENERE UN’ASSUNZIONE. Quasi la metà delle imprese in cerca di personale nei territori dell’Irpinia Sannio continua a richiedere, ai fini delle assunzioni, l’esperienza nel settore. Tuttavia, le imprese delle due province (per il 41% in Irpinia e per il 43,5% nel Sannio) sembrano riscontrare difficoltà nella reperibilità di personale dovuta ad un duplice ordine di fattori: alla mancanza di candidati in termini numerici (22,7% Irpinia e 25,6% Sannio) ed alla inadeguata preparazione degli stessi (15,7% Avellino e provincia; 16,2% Benevento e provincia).

IL PESO DELL’ISTRUZIONE. Con riferimento al livello di istruzione, dai dati emerge che a novembre 2022 in Irpinia il titolo di studio maggiormente richiesto alle nuove risorse è il diploma di istruzione secondaria (40%). Differente, invece, la situazione nel Sannio dove il 37,3% delle imprese richiede alcun titolo di studio preferenziale. I titoli di studio di istruzione secondaria più richiesti per Avellino e provincia, sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (130), meccanica e meccatronica (110), turismo, enogastronomia e ospitalità (110). Tra i diplomi professionali, l’indirizzo edili (70) sembra essere il preferito dalle imprese irpine nel mese di novembre.
Per la provincia di Benevento, invece sono maggiormente richiesti gli indirizzi di amministrazione, finanza e marketing (80) e turismo, enogastronomia ed ospitalità (60). Nel mese di novembre 2022, anche nel Sannio tra i diplomi professionali maggiormente ricercati, l’indirizzo edile (50 risorse richieste), sembra essere il preferito.

PREVALGONO I CONTRATTI DI DIPENDENZA A TEMPO DETERMINATO. Infine in merito alla tipologia contrattuale preferita, in entrambe le province il 90% dei lavoratori sarà assunto come personale dipendente con una netta predominanza di contratti a tempo determinato (68,2% in Irpinia; 64,2% nel Sannio).

LE IMPRESE CHE ASSUMONO SONO SOTTO I 50 DIPENDENTI. L’ultimo dato da considerare è in riferimento alla classe dimensionale delle imprese che assumono, le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.380 assunzioni su 1.740 e 860 assunzioni su 1.070 per Benevento e provincia).


FONTE: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2022


LEGGI ANCHE:

Lavoro nei Comuni della Campania: bando per 5mila posti full time

Prefettura di Avellino e Ateneo di Salerno insieme per tirocini formativi

Ristori idrici all’Irpinia dalla Puglia per 98 milioni

Ciclo integrato dei rifiuti, Cgil sceglie la Multiutility. «Pronti alla mobilitazione»

«Ciclo integrato dei rifiuti irpino nel mirino», sindacati in piazza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI