Il Ministro Piantedosi ha incontrato i Sindaci nella sua Pietrastornina

MASTELLA: RESTITUIRE PROTAGONISMO AI COMUNI. FESTA: AVELLINO GLI DARÀ LA CITTADINANZA ONORARIA. È stato accolto dal primo cittadino Amato Rizzo e dal Prefetto Paola Spena, accanto alle rappresentanze istituzionali irpine

Il Ministro Piantedosi ha incontrato i Sindaci dell’Irpinia, del Sannio e dei capoluoghi nella sua Pietrastornina,  accolto dal primo cittadino Amato Rizzo e dal Prefetto di Avellino, Paola Spena.

Il Ministro Piantedosi ha incontrato i Sindaci nella sua Pietrastornina

Il titolare del dicastero al centro dell’attenzione nazionale e internazionale, quello dell’Interno, ha ricevuto una accoglienza calorosa dalle rappresentanze istituzionali e dai cittadini che hanno gremito la piazza. In prima fila anche le deputazioni, con Gianfranco Rotondi e la senatrice Giulia Cosenza, accanto a Maurizio Petracca e Vincenzo Alaia, con il presidente della Camera di Commercio irpino sannita Giuseppe Bruno, il Presidente dell’Arpa Campania Stefano Sorvino, tra gli altri. Il Ministro ha rivendicato la compattezza del Governo di cui è autorevolmente parte, ha sottolineato l’impegno, la dedizione e la determinazione dello Stato nel difendere la legalità a partire dall’ordine pubblico, ma ha anche rassicurato i Sindaci sulla programmazione. Rivendicando il suo retaggio irpino, Piantedosi ha espresso la sua vicinanza anche al Sannio, spiegando che le Aree Interne della Campania sono saldate da storia e contiguità geografica che ne fanno un territorio unico e integrato. In questo senso, la coesione delle istituzioni locali rappresenta la premessa per una rinascita fondamentale per invertire la tendenza allo spopolamento.

Il Ministro Piantedosi ha incontrato i Sindaci nella sua Pietrastornina

MASTELLA: RESTITUIRE PROTAGONISMO AI COMUNI. Sul palco accanto al Ministro c’erano i Sindaci di Avellino e Benevento. Gianluca Festa ha anticipato l’intenzione del suo Comune di tributare all’ex Prefetto di Roma la cittadinanza onoraria avellinese, mentre Clemente Mastella ha ricordato pubblicamente il vincolo di amicizia con Piantedosi. A lui, come rappresentante del Governo, ha rivolto un monito, che è suonato anche come un messaggio alla Amministrazione regionale della Campania. Mastella chiede supporto per gli enti locali, stretti tra il caro energia e le difficoltà economica e sociali di famiglie e imprese, preda dell’economia di guerra.  In questo quadro, l’ex Guardasigilli ritiene importante restituire risorse ai Comuni, ridefinendo il ruolo delle regioni, che devono evitare di fare gestione riscoprendo la programmazione. Per Mastella è urgente riformare le Province, che vanno riclassificazione come enti di primo livello.


LEGGI ANCHE:

Il caro energia spegne il Natale, Confesercenti: consumi in picchiata

Lavoro nei Comuni della Campania: bando per 5mila posti full time

Gianfranco Rotondi presidente del Comitato per la Legislazione

Positivi al coronavirus in Irpinia 123. In Campania 1.482 casi. Le tabelle

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI