Nero di Bagnoli 2022, dal 21 ottobre Mostra Mercato del Tartufo

DOPPIO WEEK END CON PRODOTTI TIPICI, ARTIGIANATO E MUSICA. Nel centro storico di Bagnoli Irpino stand di artigianato e prodotti tipici locali. Il programma della 43esima edizione

Torna quest’anno da oggi, 21 ottobre, la 43esima Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli 2022 nel centro storico con stand di artigianato e prodotti tipici locali, «un percorso del gusto lungo quasi tre chilometri».

Nero di Bagnoli 2022, dal 21 ottobre la 43esima Mostra Mercato del Tartufo in due week end

DOPPIO WEEK END. La manifestazione si articola in due week end dal 21 al 30 ottobre nel centro storico di Bagnoli Irpino. Il primo week end venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre ed il secondo fine settimana venerdì 28, sabato 29 e domenica 30. L’apertura al pubblico degli stand gastronomici è fissata per venerdì 21 alle ore 18:30 e si protrarrà fino a tarda notte, con caldarroste e musica nelle varie piazze del centro storico. «Nel corso dei due week-end ci sarà la possibilità di immergersi nel gusto e nella tradizione di Bagnoli Irpino, che dopo due anni ritorna ad essere capitale del Turismo enogastronomico della Campania», scrivono in una nota gli organizzatori.

LA RIPARTENZA. Quella di quest’anno è da considerarsi l’edizione della ripartenza dopo i due anni di pandemia, come conferma il presidente della Pro Loco Bagnoli Irpino – Laceno Francesco Pennetti: «Siamo partiti quest’anno con la consapevolezza che il nostro è un evento atteso ogni anni e dopo due anni di Stop, dobbiamo ripartire e lo faremo sicuramente come è nostro solito, cercando di valorizzare i nostri prodotti tipici, senza dimenticare la tradizione che ha contraddistinto il Nero di bagnoli in questi anni». Per Pennetti «l’auspicio è quello che ‘Il Nero di Bagnoli’ ritorni ad essere un appuntamento fisso negli anni. Ci sono arrivati molti messaggi quando abbiamo deciso di rifare il nostro evento quest’anno e questo ci dimostra che abbiamo lavorato bene in questi anni. Vi aspettiamo a Bagnoli per divertirci di nuovo al nostro evento principe di Bagnoli Irpino».

GL APPUNTAMENTI TURISTICI E CULTURALI. “Il Nero di Bagnoli” rappresenta anche cultura e scoperta del territorio, con visite guidate al famosissimo “Coro Ligneo” della Chiesa Santa Maria Assunta, del dipinto Marco Pino da Siena nel Convento di San Domenico, del Castello Cavaniglia ed altri monumenti storici di Bagnoli Irpino, sottolineano gli organizzatori. «Cultura ed enogastronomia per ripartire dopo due anni di pandemia, questa è la mission quest’anno di uno degli eventi più attesi del Sud Italia, che riesce a racchiudere il giusto connubio tra Storia, Musica, Divertimento e tanto Buon Cibo».


Nero di Bagnoli 2022, il 21 ottobre la 43esima Mostra Mercato del Tartufo. La mappa dell’allestimento

LEGGI ANCHE:

Giro d’Italia 2023 al Laceno e Atripalda, Buonopane a Milano

La Sagra della Castagna di Montella al via dal 31 ottobre

Coronavirus in Irpinia, 66 casi (su 905 test) di cui: 12 ad Avellino, 5 ad Ariano e Frigento

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI