Azienda del Piano di Zona A4 di Avellino, eletti i vertici

I sindaci del Capoluogo e delle Valli del Sabato e Caudina hanno raggiunto un'intesa istituzionale evitando il commissariamento. Ora l'approvazione dei conti e la scelta del direttore generale. L'organigramma

A pochi giorni dalla scadenza, i sindaci hanno scongiurato l’ennesimo commissariamento eleggendo i vertici dell’Azienda del Piano di Zona A4 di Avellino. Dopo la seduta deserta di martedì scorso, stavolta l’accordo istituzionale tra i Comuni ha consentito di arrivare al riassetto necessario per rendere compiuto il percorso di costituzione dell’Azienda, quattro anni dopo la sua nascita.

Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina

PISANO: «PRIORITARIO RENDERE AUTONOMA E OPERATIVA L’AZIENDA». In assemblea è stato il sindaco di San Martino Valle Caudina, Pasquale Pisano, ad illustrare i termini dell’intesa raggiunta. «I sindaci hanno deciso di farsi carico della responsabilità di restituire ai cittadini servizi preziosi in un momento di grave difficoltà sociale nella nostra provincia, nel Mezzogiorno e nel Paese», ha spiegato. «In questa sede vanno ringraziati tutti i rappresentanti dell’Ambito A4 nella valle Caudina, nel Partenio e nella valle del Sabato, sia chi ha deciso di entrare nel Cda, sia soprattutto chi ha rinunciato per consentire di ristabilire l’operatività dei servizi sociali nel nostro ambito». Pasquale Pisano ha sollecitato il Sindaco di Avellino, presidente dell’Azienda per statuto, di procedere in tempi rapidi alla nomina di un direttore generale, premessa della costruzione di un management aziendale in grado di rendere autonomo il soggetto operativo dell’Ambito A4.

Annamaria Oliviero

Anche il primo cittadino di Torrioni, Annamaria Oliviero, ha preso la parola, per chiedere ad Avellino il massimo coinvolgimento dei piccoli Comuni in un ambito molto esteso e articolato su peculiarità ed esigenze stratificate.

L’ORGANIGRAMMA. Il Cda, presieduto dal Sindaco di Avellino Gianluca Festa, si compone dei consiglieri d’amministrazione: Amato Rizzo (Pietrastornina); Roberto Del Grosso (Roccabascerana), Giuseppe Lombardi (Petruro) Attilio Renna (Prata Principato Ultra). Il Sindaco di Capriglia, Nunziante Picariello resta presidente dell’assemblea. Per la funzione di vicepresidente è stato eletto Ciro Aquino, sindaco di Montefredane, che delegherà Alfonso Sementa.

Gianluca Festa, Sindaco di Avellino

GIANLUCA FESTA: SUBITO LA RATIFICA DEI CONTI, LA NOMINA DEL DIRETTORE GENERALE E I BANDI PER LE ASSUNZIONI DEL PERSONALE. Prima della votazione finale, il Sindaco di Avellino è intervenuto annunciando in qualità di presidente dell’azienda Azienda del Piano di Zona A4 gli impegni a breve scadenza. Saranno ratificati i consuntivi dell’ultimo triennio, come premessa alla riprogrammazione delle risorse (8 milioni di euro) disponibili per finanziare servizi e prestazioni a favore delle famiglie.La nomina del Direttore Generale e l’assunzione del personale saranno l’atto successivo. Scongiurato il commissariamento, ora l’azienda consortile dovrà mettersi al lavoro. Sono 92mila i cittadini che rientrano nel bacino di competenza, esteso intorno al Capoluogo alla Valle del Sabato e Partenio, fino alla Valle Caudina.


LEGGI ANCHE:

Autostazione Avellino aperta dal 10 ottobre con le prime corse

Calore Irpino, al Centrodestra il Distretto di Avellino. Eletto il Consiglio

Alto Calore Servizi spa, primo via libera allo sdoppiamento. Ma slitta la revisione dello statuto

Positivi al coronavirus in Irpinia 196 (su 1.009 test). In Campania 2.173 casi e 1 morto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI