Neonato di Caserta stabilizzato al Moscati di Avellino e trasferito al Bambin Gesù: è salvo

SALVATO DALLUNITÀ ECMO DELL'OSPEDALE IRPINO IL 10 AGOSTO. DOPO QUASI DUE MESI IL PICCOLO È A CASA. Nato in una clinica privata con una forte tensione polmonare il piccolo è stato trasportato d'urgenza presso l'Unità Intensiva Neonatale dell’Azienda ospedaliera

Un neonato di Caserta è stato stabilizzato al Moscati di Avellino, prima di essere trasferito al Bambin Gesù dall’Unità mobile Ecmo. La vicenda risale ai primi giorni di agosto, ma è stata resa nota dall’ospedale solo oggi, all’annuncio che ormai il bambino è salvo e pronto per andare a casa, dopo due mesi di cure intensive.

L’8 AGOSTO L’EMERGENZA. Nato in una clinica privata l’8 agosto scorso, il piccolo Marco Lorenzo è parso subito in condizioni molto gravi. Di fronte al repentino peggioramento del quadro clinico, due giorni dopo ne è stato disposto il trasferimento nella Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, dotata di tutti i dispositivi necessari per trattamenti adeguati dell’ipertensione polmonare.

Neonato di Caserta stabilizzato al Moscati di Avellino e trasferito al Bambin Gesù: salvato dall’Eco

Lo staff del responsabile della Neonatologia, Sabino Moschella, ha immediatamente attivato tutte le procedure del caso, somministrando ossido nitrico e farmaci off-label. «Ci siamo però resi conto – racconta Moschella – che il neonato rispondeva solo temporaneamente ai nostri interventi terapeutici e che non avrebbe retto a lungo perché l’ipertensione polmonare era severissima. L’unica speranza era provare con l’Ecmo. E bisognava fare presto».

SALVATO DALL’ECMO. In Campania non vi sono strutture sanitarie attrezzate per impiantare a pazienti di età pediatrica l’Ecmo (Extra Corporeal Membrane Oxygenation), il macchinario che vicaria le funzioni dei polmoni e del cuore attraverso la circolazione extracorporea; pertanto, i neonatologi dell’Azienda Moscati hanno preso contatti con i colleghi dell’ospedale Bambin Gesù di Roma. È iniziata quindi una corsa contro il tempo: mentre da Roma partiva L’Unità mobile Ecmo pediatrica, ad Avellino si teneva in vita il piccolo Marco Lorenzo e, contemporaneamente, si sistemavano gli spazi per allestire una piccola sala operatoria all’interno della Tin e, grazie alla fattiva collaborazione del Servizio Immunotrasfusionale e della Farmacia ospedaliera, si disponevano gli emoderivati e i farmaci per procedere tempestivamente.

Neonato di Caserta stabilizzato al Moscati di Avellino e trasferito al Bambin Gesù: salvato dall’Eco. Nella foto: il piccolo Marco Lorenzo partenza per Roma

LA PARTENZA PER IL BAMBIN GESÙ. L’ambulanza del Bambin Gesù è arrivata la sera del 10 agosto a Contrada Amoretta. A bordo, due cardiochirurghi, due anestesisti, due perfusionisti, un ferrista e due infermieri: l’équipe che al secondo piano della Città ospedaliera ha effettuato l’intervento, durato circa due ore. Subito dopo, il piccolo Marco Lorenzo, attaccato alla macchina che gli consentiva di respirare, è stato trasferito nella Terapia intensiva del Bambin Gesù sempre a bordo dell’ambulanza dell’Unità mobile Ecmo.

PIZZUTI: MOSCATI IN CONTATTO COSTANTE CON ROMA. «Siamo rimasti in costante contatto con Roma e finalmente ci è stato comunicato che oggi Marco Lorenzo sarà dimesso in buone condizioni», sottolinea il Direttore Generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti, che ha seguito il caso in prima persona. «La sua storia è un forte esempio di come una rapida ed efficace collaborazione anche di strutture di regioni diverse possa risolvere i casi più complessi e all’apparenza disperati. Con il piccolo Marco le maglie della rete dell’emergenza non hanno conosciuto confini e l’integrazione di competenze tra specialisti gli ha salvato la vita».

DOPO QUASI DUE MESI IL PICCOLO È A CASA. Due nomi invece di uno. Per la seconda possibilità di vivere che gli è stata donata. Per non dimenticare quel 10 agosto, giorno cominciato con un’alba drammatica e conclusosi con le stelle cadenti dei desideri e della speranza. La madre e il padre di Marco hanno aggiunto Lorenzo al nome del loro primo genito, il bimbo tanto desiderato e che finalmente oggi potranno portare nella loro casa di Caserta, dopo quasi due mesi di angoscia e paure. Marco Lorenzo può essere considerato un sopravvissuto, che deve la sua rinascita a uno straordinario lavoro di squadra tra specialisti di regioni diverse e che rappresenta quella buona sanità che rassicura e conforta.


LEGGI ANCHE:

Coronavirus in Irpinia, 209 casi (su 946 test) di cui: 41 ad Avellino, 11 ad Ariano e Montoro

Centro di medicina dello sport riattivato ad Avellino dall’Asl

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI