Idrogeno verde e agrivoltaico in Irpinia, Asi di Avellino investe

L'annuncio del Vicepresidente dell'Asidep, Giuseppe Covino: «Investimento nella Area Asi di Valle Ufita dove produrre energia rinnovabile da fornire a prezzo calmierato alle aziende insediate»

L’Asi di Avellino per contrastare il caro energia investe nell’idrogeno verde e nell’agrivoltaico in Irpinia. Lo fa sapere il Vice Presidente dell’Asidep Giuseppe Dino Covino, componente del Consiglio Generale Asi.

Giuseppe Covino

Covino interviene «in risposta al grido d’allarme delle imprese irpine sul caro energia, rappresentato dall’imprenditore Valerio Gruppioni (Sirpress) in un’intervista sulla stampa locale». E annuncia un investimento in corso. «L’Asi sta lavorando con un importante gruppo del Nord Italia per realizzare un impianto agrivoltaico di dimensioni importanti, nei terreni adiacenti alla Area Asi di Valle Ufita per produrre energia rinnovabile da fornire a prezzo calmierato alle aziende ivi presenti. Gli agricoltori potranno così non solo continuare a coltivare i terreni, al di sotto delle strutture alte circa 5 metri, ma percepiranno anche il fitto per le aree messe a disposizione». Inoltre, spiega, «successivamente sarà realizzata una comunità energetica ed un impianto di produzione di idrogeno verde e agrivoltaico in Irpinia. In questo modo, oltre alle attività che sta predisponendo il governo centrale per affrontare il caro energia, anche l’Asi farà la sua parte».

Panoramica dell’area industriale Valle Ufita di Flumeri. Qui opera la IIA, ma anche importanti marchi dell’agroindustria, come Pasta Baronia

Il Vice Presidente dell’Asidep, Covino, riferisce di aver favorito l’incontro tra l’Asi, attraverso il Presidente Pisano «e questo importante gruppo del Nord Italia, che ha già sviluppato altre esperienze in tal senso». Covino spiega che «questa sinergia pubblico – privato sarà a vantaggio del territorio, delle sue aziende e di tutti i lavoratori, al fine di fornire alle aziende energia a prezzi bassi e favorire così il loro sviluppo e l’insediamento di altre imprese. E potrà in futuro essere replicata anche in altre aree Asi della Provincia di Avellino».


LEGGI ANCHE:

Scheda elettorale per Camera e Senato, il fac simile. Domenica si vota, ecco come

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI