Ines De Leucio a Napoli col Sogno di Ida a Procida

L'artista sannita ha partecipato alla mostra di opere dedicate alla capitale italiana della cultura 2022 e realizzate da un gruppo di artisti selezionati

Ines De Leucio a Napoli ha presentato la sua opera il ‘Sogno di Ida a Procida’. Si è svolto presso il complesso Certosa e Museo di San Martino, l’evento per la presentazione del libro “Procida. La mediterraneità dell’isola flegrea tra le memorie del passato per immaginare il futuro” a cura di Italo Abate e Maria Grotta, una interessante raccolta di testi scientifico-culturali redatti da studiosi, accademici ed esperti dell’isola di Procida.

Ines De Leucio a Napoli con il Sogno di Ida a Procida

Nell’occasione è stata allestita la mostra di opere dedicate alla capitale italiana della cultura 2022 e realizzate da un gruppo di artisti selezionati. Tra essi, la pittrice italo-australiana Ines De Leucio che da anni ha il suo atelier creativo ai confini tra Irpinia e Sannio, precisamente in località Fossaceca di Apaise. La sua opera “Il sogno di Ida a Procida” è un mirabile disegno con colori a vernice bianca, la cui ispirazione nacque in occasione di una gita a Procida dell’autrice, durante gli anni dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. “Un ritratto di emozioni che cattura chi guarda con gli occhi del cuore. Questo rappresenta Il sogno di Ida a Procida – ha evidenziato in un suo scritto Anna Astrella giornalista e critico di arte – dove il blu, incarnazione del mare, domina la scena con la sua luminosità sapientemente intervallata da segni bianchi, forme diverse ma allo stesso tempo armoniche che simboleggiano la vegetazione dell’isola.” De Leucio vanta una carriera trentennale che l’ha vista protagonista in Italia e all’estero: Sala del Bramante e Stadio Museo Domiziano a Roma, a Firenze, all’Art Innsbruck e a Cannes, fino alla Glenelg Art Gallery di Adelaide. Gli altri artisti presenti con loro interessanti opere all’evento che è stato promosso dall’associazione “Ambiente e Cultura Mediterranea”: Antonio Lubrano Lavadera, Mariano Goglia, Annamaria Giordano, Gemma Amoroso, Anna Scopetta, Anna Di Maria, Silia Pellegrino.

Alberto De Rogatis


LEGGI ANCHE:

La pittrice italo-australiana Ines De Leucio in Valle Caudina

Leucos, la nuova creazione artistica di Ines De Leucio

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.386 casi (su 9.286 test) con 4 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI