Gianfranco Rotondi presidente del Comitato per la Legislazione

Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ai sensi dell’articolo 16 bis del regolamento, ha nominato tra i dieci parlamentari in rappresentanza di tutti i gruppi con funzioni di coordinamento

Gianfranco Rotondi è stato nominato presidente del Comitato per la Legislazione. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ai sensi dell’articolo 16 bis del regolamento, ha chiamato a far parte del Comitato per la legislazione dieci parlamentari in rappresentanza di tutti i gruppi parlamentari. È stato chiamato alle funzioni di presidente l’on.Gianfranco Rotondi. Le funzioni di vicepresidente saranno svolte dall’on.Bruno Tabacci. Il comitato per la legislazione è una commissione parlamentare che esprime pareri sulla qualità dei testi normativi con riferimento ai disegni di legge di conversione di decreti-legge. Di seguito la scheda pubblicata dal sito della Camera.

Gianfranco Rotondi, già Ministro dell’Attuazione del Programma nel Governo presieduto da Silvio Berlusconi

IL COMITATO PER LA LEGISLAZIONE. Il Comitato per la legislazione è un organo istituito con le modifiche regolamentari del 1997 (art. 16-bis reg.). E’ composto di dieci deputati scelti dal Presidente della Camera in numero pari fra membri della maggioranza e delle opposizioni, ed è presieduto a turno da ognuno di essi, secondo criteri stabiliti dalla Giunta per il Regolamento (si veda il parere del 16 ottobre 2001 e confermati il 6 ottobre 2009). Sono assegnati al Comitato per il parere tutti i decreti-legge. Inoltre le Commissioni sono tenute a chiedere il parere del Comitato su tutti i progetti di legge al loro esame contenenti norme di delegazione legislativa o di delegificazione o che trasferiscono alla potestà regolamentare di altri soggetti materie già disciplinate con legge, nonché su quelli per i quali ne sia fatta richiesta da almeno un quinto dei loro componenti. Quest’ultima facoltà può essere esercitata anche nel corso dell’esame di schemi di atti normativi del Governo assegnati alle Commissioni per l’espressione del parere parlamentare. Il Comitato esprime alle Commissioni pareri sulla qualità dei progetti di legge, valutandone l’omogeneità, la semplicità, la chiarezza e proprietà di formulazione, nonché l’efficacia per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente. Nell’esaminare i decreti-legge, valuta anche l’osservanza delle regole sulla specificità e omogeneità e sui limiti di contenuto previste dalla legislazione vigente. La prassi ha attribuito al Comitato anche funzioni conoscitive nelle questioni di sua competenza, che esso esercita attraverso audizioni.


LEGGI ANCHE:

Rotondi su Facebook: in Parlamento per far contare l’Irpinia

Gianfranco Rotondi e Giulia Cosenza: solo il Centrodestra può cambiare l’Irpinia

Coronavirus in Irpinia, 151 casi (su 750 test) di cui: 26 ad Avellino, 11 a Mercogliano, 6 a Calitri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI