Il Palio dell’Anguria torna ad Altavilla Irpina con anteprima ad Avellino

IL CORTEO STORICO SFILERÀ NEL CUORE DEL CAPOLUOGO, PRECEDUTO DAGLI SBANDIERATORI. Domani dalle ore 17.30, presso il Circolo della Stampa ad Avellino la Pro Loco presenterà l'iniziativa nel corso di una conferenza stampa

Ad Altavilla Irpina il 41esimo "Palio dell'Anguria" (Rievocazione storica dell'edizione 2016 - Repertorio)

Torna il Palio dell’Anguria ad Altavilla Irpina con la 42esima edizione. Domani 9 agosto, dalle ore 17.30, presso il Circolo della Stampa ad Avellino la Pro Loco di Altavilla Irpina presenterà l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa. Gli organizzatori hanno invitato il Sindaco del Comune di Avellino, Gianluca Festa. Partecipano: Mario Vanni, sindaco del Comune di Altavilla Irpina; Pietro Rosato, presidente della Pro Loco Altavillese; Tony Lucido, presidente Unpli Campania; Giuseppe Silvestri, Presidente Unpli Avellino.

SPETTACOLO, COMPETIZIONE E RIEVOCAZIONE STORICA. Il Palio dell’Anguria è la rievocazione delle vicende accadute sul finire del XIV secolo alla Regina Costanza di Chiaromonte, figlia del viceré di Sicilia e del ducato di Calabria Manfredi II, divenuta Regina di Napoli, sposando il re Ladislao D’Angiò Durazzo, ma poi ripudiata e ceduta in sposa al fedele feudatario Andrea de Capua, Conte di Altavilla. Per questo, la competizione del Palio giunge al culmine di una sfilata in costume. Lungo il Corso Garibaldi il corteo in costumi d’epoca medievale attraversa i borgo medievale cinto da due ali di folla, introducendo la corsa degli asini, montati da cavalieri che devono giungere al traguardo portando integro sotto un braccio l’anguria destinata alla regina.

IL CORTEO DI ALTAVILLA AD AVELLINO. Alla fine della conferenza è prevista lungo il corso Vittorio Emanuele II la rappresentazione del corteo storico ed esibizione di sbandieratori. Durante le edizioni passate il ruolo di regina e del conte sono stati ricoperti da personaggi noti al grande pubblico.


LEGGI ANCHE:

Sant’Andrea di Conza e Procida gemellate nel segno dei libri

Ariano Book Festival oggi e domani: si celebra la lettura

Jazz nel centro storico di Avellino tutti i week end di agosto: il programma

Allerta meteo Gialla sulla Campania per temporali improvvisi e intensi

Positivi al coronavirus in Irpinia 103 (su 397 test). In Campania 1.051 casi con 16 morti

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI