Il Palio dell’Anguria ad Altavilla Irpina: oggi la 43esima edizione

Dalle ore 17 un corteo storico di 200 figuranti e una gara medievale per ricordare la Regina triste, Costanza di Chiaramonte

La Regina Costanza alla 41esima edizione del Palio dell'Anguria di Altavilla Irpina, impersonata dall'aspirante Miss Italia Teresa Anna Fusco. (Foto Di Nardo)

Torna il Palio dell’Anguria ad Altavilla Irpina con la 43esima edizione oggi, 18 agosto dalle ore 17. Il Palio dell’Anguria è la rievocazione delle vicende accadute sul finire del XIV secolo alla Regina Costanza di Chiaromonte, figlia del viceré di Sicilia e del ducato di Calabria Manfredi II, divenuta Regina di Napoli, sposando il re Ladislao D’Angiò Durazzo, ma poi ripudiata e ceduta in sposa al fedele feudatario Andrea de Capua, Conte di Altavilla.

Guidato da Carmine Modugno l’asino Blizzard conquista il Palio dell’Anguria di Altavilla Irpina nella 41esima edizione. (Foto Di Nardo)

Per questo, la competizione del Palio giunge al culmine di una sfilata in costume. Lungo il Corso Garibaldi il corteo in costumi d’epoca medievale attraversa i borgo medievale cinto da due ali di folla, introducendo la corsa degli asini, montati da cavalieri che devono giungere al traguardo portando integro sotto un braccio l’anguria destinata alla regina. Di seguito la nota con cui la Pro Loco Altavillese presenta la manifestazione. La galleria di foto allegata sono state realizzate dai fotografi Antonia e Alfonso Di Nardo.



Un corteo storico di 200 figuranti e una gara medievale per ricordare la Regina triste, Costanza di Chiaramonte

Nota della Pro Loco di Altavilla Irpina

La Regina Costanza alla 41esima edizione del Palio dell’Anguria di Altavilla Irpina, impersonata dall’aspirante Miss Italia Teresa Anna Fusco. (Foto Di Nardo)

Dal 1979, il 18 agosto di ogni anno, Altavilla Irpina vive una delle manifestazioni storiche più importanti del Meridione d’Italia: il Palio dell’Anguria. L’evento rievoca, con un corteo storico composto da 200 figuranti, un pezzo di storia a cavallo tra il XIV e il XV secolo: il passaggio nel borgo irpino della regina di Napoli Costanza di Chiaramonte, ripudiata dal re Ladislao della casata d’Angiò Durazzo. La giovane regina venne, infatti, data in seconde nozze al feudatario di molte terre tra Campania e Molise, Andrea de Capua conte di Altavilla e principe di Riccia. Momento clou della giornata è la tradizionale corsa degli asini, cavalcati a pelo, lungo un percorso preparato ad hoc per l’occasione. Nella batteria finale, i fantini dovranno oltrepassare il traguardo tenendo sotto il braccio una anguria, che dovrà essere poi deposta ai piedi della regina. Ma chi interpreterà il ruolo della regina, vesti che in passato hanno indossato volti noti della televisione come Barbara de Palma e Serena Autieri? Per scoprirlo non ci resta che andare ad Altavilla Irpina il 18 agosto 2023 dalle ore 17:00 per il giorno più bello, il giorno più lungo, il giorno del Palio dell’Anguria!


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Palio dell’Anguria torna ad Altavilla Irpina il 18 agosto. Il programma

Il Palio dell’Anguria torna ad Altavilla Irpina il 18 agosto. Il programma

Il Palio dell’Anguria torna ad Altavilla Irpina il 18 agosto. Il programma

ARTICOLI CORRELATI