Quarantena a bordo della Ocean Viking, il Governatore della Campania: bloccare gli sbarchi

LA NAVE È NEL PORTO DI SALERNO. Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca chiede di contenere il focolaio di Covid-19, lasciando scendere solo i minori non accompagnati

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha chiesto di bloccare gli sbarchi a Salerno per la quarantena a bordo della Ocean Viking.

Vincenzo De Luca

«È stata accertata dai primi sbarchi di migranti la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid», spiega il Governatore attraverso una dichiarazione scritta resa ai media. «Si ritiene indispensabile a questo punto – con la sola eccezione dei minori non accompagnati – il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima». Si tratta di una misura esclusivamente di prevenzione del rischio sanitario, sottolinea. «Appare evidente infatti l’esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l’estensione». Nel richiedere la quarantena a bordo della Ocean Viking, attraverso la nota Vincenzo De Luca rimarca anche un’altra circostanza. «La nave “Ocean Viking” è attraccata nel porto di Salerno senza nessuna comunicazione preventiva».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI