Vocazioni produttive e benessere ambientale, focus ad Altavilla

Mercoledì 27 luglio alle ore 19,30 presto il Chiostro Virginiano di Altavilla Irpina, in Piazza IV Novembre 1 presentazione del volume secondo della collana 'Culture e Territori - Quaderni di tematiche ambientali e sociali'

Mercoledì 27 luglio alle ore 19,30 presto il Chiostro Virginiano di Altavilla Irpina, in Piazza IV Novembre 1, si discuterà di «Benessere Ambientale e Vocazioni Produttive Territoriali». L’occasione è proposta dalla ‘Disvelare Edizioni’, con la presentazione del volume secondo della collana ‘Culture e Territori – Quaderni di tematiche ambientali e sociali’, con il Patrocinio del Comune di Altavilla Irpina. Presiede i lavori Ranieri Popoli, responsabile Coordinamento “Nessuno Tocchi l’Irpinia” e Coordinamento editoriale “Culture e Territori”.

Vocazioni produttive e benessere ambientale nel volume secondo della collana ‘Culture e Territori – Quaderni di tematiche ambientali e sociali’ | ‘Disvelare Edizioni’

IL PROGRAMMA. I lavori sono aperti dai saluti del Sindaco di Altavilla Irpina, Mario Vanni. Intervengono: Nicola Abrate ex operaio Isochimica; Luca Beatrice, presidente del G.A.L. Partenio; Cesare Carpenito, docente e scrittore; Guido Iandolo, ex operaio Isochimica; Olimpia Luongo, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Altavilla Irpina; Piero Mastroberardino, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Foggia; Tonino Notaro, Direttore Editoriale di Culture e Territori.

BENESSERE AMBIENTALE E VOCAZIONI PRODUTTIVE TERRITORIALI. “Per un’ecologia integrale”. Si apre così il volume II della serie “Culture e Territori/ Quaderni di tematiche ambientali e sociali, edito da Disvelare edizioni. L’orientamento culturale e sociale del progetto editoriale è esplicitato subito in una nota che richiama l’enciclica «Laudato si’» di Papa Francesco. Il volume è ricco di inchieste e testimonianze su temi di strigente attualità: amianto, bracconaggio, disastri ambientali, lotta alla camorra, responsabilità politiche, spopolamento; ma anche esempi positivi di agricoltura comunitaria e rispettosa dell’ambiente.

IL PROGETTO EDITORIALE. L’iniziativa rientra in un «progetto editoriale» pensato «con una visione integrale dell’ecologia: ambientale, sociale, economica, scientifica e politica che, attraverso riflessioni e proposte originali, intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile dal titolo: Trasformare il nostro mondo», spiegano gli organizzatori. «Si auspica che sempre più lettori, sempre più donne e più uomini, possano far crescere questo progetto editoriale, parteciparvi e renderlo sempre più capace di riorientare le diverse comunità verso l’attivismo civico per un’ecologia integrale». IN questo senso auspicano «che questo progetto editoriale possa contribuire anche a consegnare alle giovani generazioni un mondo migliore, senza ingiustizie sociali».

VISITE GUIDATE. Per l’occasione, saranno organizzate visite guidate al MuGesS, alle ore 18:30 e alle ore 21:45, a cura di Gabriella Fiorillo, responsabile del Laboratorio Museale di Restauro del Tessuto.


Vocazioni produttive e benessere ambientale nel volume secondo della collana ‘Culture e Territori – Quaderni di tematiche ambientali e sociali’ | Il programma della presentazione | Scarica il pdf


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 502 (su 1.983 test). In Campania 5.835 casi e 3 morti

Tazio Nuvolari su Ferrari trionfò ad Avellino oggi 90 anni fa

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI