Istituto Risorgimento italiano: la Provincia di Avellino ‘scivola’ sulla pièce

Un lavoro teatrale ambientato nel contesto del brigantaggio nel lontano 1865 suscita l'indignazione del Comitato avellinese. La nota

La Provincia di Avellino ‘scivola’ sulla pièce afferma in sostanza l’Istituto del Risorgimento italiano. Un lavoro teatrale ambientato nel contesto del brigantaggio nel lontano 1865 suscita l’indignazione dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano in Irpinia. Il Comitato di Avellino polemizza con la Provincia per il sostegno ad una pièce drammatica in costume ispirata «alla vicenda storica del Brigante Antonio Manfra e della sua Brigantessa Mariannina della Bella». Il Comitato «invita la Provincia, che più volte si è mostrata sensibile a eventi di spessore scientifico, come la celebrazione del bicentenario dei moti del 1820-1821, a essere più attenta nell’evitare iniziative da gran cassa mediatica, ma storicamente discutibili». Di seguito la nota.


La Provincia di Avellino sia più attenta su iniziative da gran cassa mediatica, ma storicamente discutibili…

Nota dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Avellino

Il Gonfalone della Amministrazione provinciale di Avellino

Con viva perplessità apprendiamo dalle testate locali dell’evento speciale del programma “Biblioteca e Museo Summer edition”, a cura della Provincia di Avellino, Ruggiti di libertà. Amore e morte a lu tiempo de li briganti, «pièce drammatica in costume ispirata – leggiamo – alla vicenda storica del Brigante Antonio Manfra e della sua Brigantessa Mariannina della Bella nel lontano 1865». Sorvolando sull’abuso dell’aggettivo “storico/a” e sull’utilizzo della maiuscola per il termine “brigante/brigantessa”, ciò che desta preoccupazione non è l’allestimento di uno spettacolo teatrale, che di sicuro mieterà successo a partire dal titolo accattivante per una certa vulgata – trita e ritrita, in verità – che vede i briganti come martiri della libertà di un Sud sfruttato e vilipeso, quanto che tale manifestazione veda coinvolti l’Amministrazione Provinciale, la Biblioteca “S. e G. Capone” e il Museo Irpino. Appare, infatti, piuttosto paradossale che una drammatizzazione sui briganti, non per caso definita “Ruggiti di libertà”, sia patrocinata dall’ente che rappresenta la terra natale di patrioti quali ad esempio Lorenzo De Concilj, Michele Pironti, Francesco De Sanctis, Pasquale Stanislao Mancini, in collaborazione con un museo che ha una ricca sezione risorgimentale e con una biblioteca significativamente dedicata a chi ne aveva costituito il primo nucleo, il montellese Scipione Capone, attivissimo nella repressione della piaga del brigantaggio. Questo comitato non ha alcun interesse a lanciare “crucifige” a chicchessia, né a regalare ulteriore pubblicità a sedicenti movimenti revisionistici, che prontamente hanno dato spazio alla notizia sui propri social, ma invita la Provincia, che più volte si è mostrata sensibile a eventi di spessore scientifico, come la celebrazione del bicentenario dei moti del 1820-1821, a essere più attenta nell’evitare iniziative da gran cassa mediatica, ma storicamente discutibili.


LEGGI ANCHE:

Premio Letterario Nazionale ‘Il Borgo Italiano’ a Pasquale Gallicchio

Bilancio della Provincia di Avellino: dopo il sì dei Sindaci torna in Consiglio

Positivi al coronavirus in Irpinia 202 (su 667 test). In Campania 3.060 casi con 11 morti. Balzo dei ricoveri

Cardiologia all’Ospedale Criscuoli apre oggi, si inaugura il reparto

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI