Cardiologia all’Ospedale Criscuoli operativa, ricoverati i primi pazienti

Dopo il taglio del nastro di lunedì 18 luglio è attiva l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (U.O.S.D.) finanziata con i fondi del Progetto Pilota dell'Alta Irpinia

Ospedale Criscuoli di Sant'Angelo dei Lombardi

Ospita già i primi pazienti il reparto di Cardiologia all’Ospedale Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi a poche ore dall’attivazione nella giornata di ieri 18 lugli. Sono stati ricoverati nel reparto 3 persone degenti. Dotata di 6 posti letto, l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (U.O.S.D.) Cardiologia è stata finanziata con i fondi del Progetto Pilota APQ Alta Irpinia. Al taglio del nastro sono intervenuti lunedì: Marco Marandino, Sindaco Sant’Angelo dei Lombardi; Pasquale Cascio, Arcivescovo Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia; Salvatore Frullone, Direttore Sanitario P.O. Sant’Angelo dei Lombardi; Gaetano Macina, Responsabile U.O.S.D. Cardiologia; Giancarlo De Vito, Presidente Progetto Pilota APQ Alta Irpinia; Maria Morgante, Direttore Generale ASL Avellino.

Angelo Frieri

CARDIOLOGIA ALL’OSPEDALE CRISCUOLI – FRIERI, LAVORI COMPLETATI OLTRE 2 ANNI FA. Al Criscuoli il reparto di Cardiologia è pronto fin dall’aprile del 2020, quando la dotazione tecnologica con le attrezzature acquistate dall’Asl di Avellino – grazie al progetto Pilota dell’Alta Irpinia – furono integrate con gli strumenti donati dalla raccolta fondi, attivata dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e dalla Parrocchia (un ecotomografo multidisciplinare color doppler per utilizzo vascolare e cardiologico, completo di moduli software e sonde lineare, convex e settoriale specifiche). Il reparto di 6 posti letto è stato allestito al secondo piano del presidio ospedaliero, dove erano ubicati gli ambulatori. I tempi di attivazione si sono allungati per le procedure di reperimento dei tre cardiologi e degli infermieri. L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (U.O.S.D.) Cardiologia è il frutto di un lavoro di programmazione e allestimento seguito direttamente dal compianto Direttore Sanitario, Angelo Frieri, nel quadro di un disegno di assistenza e cura pensato per l’intero comprensorio dell’Alta Irpinia, ma anche per i territori limitrofi. L’obiettivo è offrire una risposta ad una importante fetta della popolazione locale che oggi richiede a vario livello e titolo assistenza e cura per disturbi cardiologici. Avrà accessi diretti nell’ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi, dove resta garantita l’autonomia del polo riabilitativo Don Carlo Gnocchi, con un ingresso separato.


Cardiologia all’Ospedale Criscuoli, lunedì 18 luglio si inaugura il reparto. La locandina

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 488 (su 1.973 test). In Campania 7.145 casi e 1 morto

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione oggi con quarta dose: le sedi

Quarta dose anti-Covid in Campania agli over 60 e fragili dai 12 anni. La circolare

Precari della Sanità campana, proroga a dicembre e stabilizzazione dal 2023

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI