Pronto Intervento Sociale ad Atripalda, un numero verde per i bisognosi

Il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 ha presentato il servizio di supporto materiale o psicologico a famiglie e persone in difficoltà 

Il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 ha presentato un servizio di Pronto Intervento Sociale ad Atripalda e nei Comuni associati «per tutti coloro che vivono situazioni di difficoltà e disagio». A disposizione degli utenti c’è un numero verde (800 59 24 18), attivo 24 ore al giorno. Gli operatori specializzati ascolteranno ogni richiesta di aiuto o assistenza, provvedendo a dare risposte e a fornire soluzioni tra quelle previste. Il Pronto Intervento Sociale presentato ad Atripalda è rivolto alle famiglie e alle persone in difficoltà materiali o psicologiche. L’iniziativa è stata illustrata dal Presidente del Consorzio, il Sindaco di Serino Vito Pelosi, e dal Direttore Generale Carmine De Blasio.

Pronto Intervento Sociale ad Atripalda presentato dal Direttore Generale e dal Presidente del Consorzio A5, Carmine De Blasio e Vito Pelosi

ALCUNI DEI SERVIZI PREVISTI. Si va dalla consegna di beni primari a interventi di cura degli ambienti domestici, fino alla accoglienza abitativa temporanea fino al trasporto straordinario di persone che necessitano di cure in strutture sanitarie, anche oltre i confini regionali. Il Consorzio ha stabilito anche un servizio di accompagnamento psicologico e sociale. Altri servizi saranno resi disponibili con il tempo. Il Servizio di Pronto Intervento Sociale è stato affidato alle cooperative sociali Icaro e Socrate e dal Consorzio di Cooperative Sociali Percorsi.

IL PROTOCOLLO OPERATIVO. Il numero verde è collegato ad una centrale operativa, che raccoglierà le richieste d’aiuto, per essere sottoposte all’esame degli assistenti sociali, prima dello smistamento per l’attivazione degli interventi specifici.

IL PRESIDENTE PELOSI: IL CONSORZIO A5 SI CONFERMA RIFERIMENTO PER LE FAMIGLIE E LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ. «Il Consorzio si conferma punto di riferimento per le famiglie e le persone in difficoltà», ha spiegato il Presidente Vito Pelosi, rimarcando come «in questo momento è fondamentale essere vicini ai più bisognosi anche attraverso un impegno straordinario che, sotto certi aspetti, va oltre il nostro abituale raggio d’azione». Pelosi ha rimarcato l’attenzione ai problemi «di natura psicologica. Ascoltare è fondamentale per essere sempre più vicini alle esigenze delle nostre comunità».

IL DIRETTORE DE BLASIO: UN AIUTO CONTRO LA POVERTÀ IMPROVVISA, PER LA PERDIA DEL POSTO DI LAVORO O CIRCOSTANZE NON PREVISTE. Dal Direttore Generale Carmine De Blasio arriva un monito al territorio, perché non si sprechi l’opportunità di questo numero verde. «Viviamo una fase particolarmente complessa, e solo facendo rete e collaborando, sarà possibile superare le difficoltà, spesso legate anche a congiunture particolari, come può essere la perdita del posto di lavoro. La povertà è un baratro che si può aprire all’improvviso, proiettandoci in un contesto drammaticamente difficile». De Blasio ha concluso spiegando che «l’obiettivo è garantire dignità sociale a tutti: per questo è nostra intenzione strutturare, anche grazie alle risorse del PNRR, questo servizio, in modo che diventi un punto di riferimento sicuro e stabile per le nostre comunità».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 889 (su 2.663 test). In Campania 11.546 casi e 3 morti

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione oggi con quarta dose: le sedi

Cardiologia all’Ospedale Criscuoli, lunedì si inaugura il reparto

Sportello per la terza età a Grottaminarda col Servizio Civile

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI