Giornate Europee della Castagna a Montella: da oggi Eurocastanea

DAL 12 AL 14 SETTEMBRE. Il Distretto Castagne e Marroni della Campania e il network europeo del castagno hanno scelto la provincia di Avellino per ospitare l'European Chestnut Days - Eurocastanea, che coinvolgerà produttori e rappresentanze istituzionali di Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Austria

Le Giornate Europee della Castagna a Montella sono in corso da oggi, 12 settembre.  L’Italia ospita in provincia di Avellino il meeting internazionale giunto alla 12esima edizione. «La produzione castanicola di tutto il mondo viene celebrata con l’appuntamento intitolato ‘European Chestnut Days – Eurocastanea’, è in programma fino al 14 settembre dove nasce la Castagna di Montella IGP, ma anche nel cuore del bacino idrico più importante del Mezzogiorno. «Un luogo fortemente rappresentativo delle aree interne italiane ed europee», ricordano gli organizzatori.

Eurocastanea Italia 2022, XII edizione degli European Chestun Days, evento promosso dal Distretto della Castagna e del Marrone della Campania e dal network europeo del castagno

IL MEETING INTERNAZIONALE. L’iniziativa è promossa dal Distretto Castagne e Marroni della Campania e dal network europeo del castagno, che riunisce le organizzazioni di produttori di castagne di 6 Paesi europei: Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Austria. L’organizzazione è curata dal Distretto Castagne e Marroni della Campania in collaborazione con: Francia (Interprofessional Union of Chestnut in South-West France-SNPC), National Union of Chestnut Producers, Interco Aquitaine, AREFLH, Portogallo (Refcast), Spagna (Red Estatal del Castaño), Austria (ARGE Zukunft Edelkastanie), Italia (CSDC, Centro di Studio e Documentazione sul  Castagno, Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte). L’evento coinvolgerà imprenditori, rappresentanti istituzionali, università italiane ed estere, Ministero dell’Agricoltura, FAO, DG AGRI, Future Food Institute, Coldiretti e altri rappresentanti della castanicoltura nazionale e internazionale.


IL PROGRAMMA
Castagne
  • LE SESSIONI. Tra le sessioni più importanti di Eurocastanea Italia 2022 – che vedrà tra le personalità presenti il Ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli,l’europarlamentare Paolo De Castro, rappresentanti della FAO e della DG Agri della Commissione Europea – “L’importanza della castanicoltura campana”, “Previsioni di produzione in Europa nel 2022”, “Industria e GDO: panoramica di mercato”, “Resilienza e sostenibilità in castanicoltura”, “Il castagneto: una opportunità per la captazione del carbonio, salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio”, “La trasformazione in Europa fra prodotti tradizionali e nuovi prodotti”, “La certificazione è il futuro della castanicoltura?”.
  • IL FOCUS. Focus del Meeting saranno la produzione di castagne in Europa e nel mondo, la centralità dei castagneti sui temi legati alla resilienza e alla lotta ai cambiamenti climatici, ma anche i dati commerciali su importazioni ed esportazioni, tendenze di mercato, consumi e previsioni della raccolta nei principali Paesi produttori in Europa, con uno spazio importante dedicato alla ricerca e alle innovazioni del settore. Protagonisti saranno anche i produttori, che incontreranno i partecipanti durante le visite tecniche ai castagneti e alle realtà di produzione più importanti di Montella e della Campania in generale. La rete europea oggi rappresenta una voce importante e autorevole del settore in Europa e nel mondo e gli European Chestnut Days di Eurocastanea rappresentano un fondamentale momento di scambio tra professionisti internazionali e tra quanti (stakeholder, trasformatori, produttori, commercianti) che lavorano su castagno in Europa.
  • LE DEGUSTAZIONI. I partecipanti ad Eurocastanea Italia 2022 avranno modo di degustare anche le specialità gastronomiche preparate dagli agrichef della rete Campagna Amica promossa da Coldiretti presso il Villaggio della Castagna adiacente la sede dell’evento; in programma anche visite alle realtà industriali locali, castagneti, centri di ricerca, ecc.: Azienda Agricola Malerba Salvatore, Aziende Agricole Marano Giovanni e Dell’Angelo Salvatore, Centro di ricerca Oasis Srl – Torymus Sinensis Production Center, Azienda Agricola Franco Di Pippo a Roccamonfina, Terminio Frutta e Alimentari Sas, Azienda Agricola De Maio, Nunziata Tecnologie Agroalimentari Srl. L’evento è inserito nella settimana della castagna, e sarà infatti seguito dal Congresso Nazionale del Castagno in programma all’Università di Portici il 14 e 15 settembre.

LEGGI ANCHE:

De Luca e Bonavitacola: intesa Campania-Puglia sulle sorgenti irpine

Inaugurata ad Avellino l’Autostazione: bus per 18mila viaggiatori al giorno

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione oggi: le sedi

Positivi al coronavirus in Irpinia 145 (su 742 test). In Campania 1.205 casi e 5 decessi

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI