Musica in Abbazia nel chiostro del Loreto con classica e jazz

Appuntamento inaugurale della rassegna, affidato all’Ensemble di Strumenti Antichi del Cimarosa in occasione della presentazione dei restauri eseguiti nel Palazzo abbaziale

Torna questa sera nel chiostro del Loreto Musica in Abbazia. Si tratta dell’appuntamento inaugurale della rassegna, affidato all’Ensemble di Strumenti Antichi del Cimarosa. Musica in Abbazia propone tre concerti nell’incantevole scenario del chiostro settecentesco del Loreto a Mercogliano Musica in Abbazia. Nelle prossime serate del 13 e 14 luglio, si esibiranno: il Coro del Conservatorio, gli studenti ed i Maestri della Scuola di Jazz.

Il Chiostro dell’Abbazia del Loreto a Mercogliano

«Abbiamo accettato con grande entusiasmo l’invito dell’Abate di Montevergine Dom Riccardo Guariglia», spiegano il presidente del Conservatorio Achille Mottola e la direttrice Maria Gabriella Della Sala, «senza alcuna velleità di prendere il posto della rassegna musicale sinfonica diretta per anni, e con enorme successo, da Mario Cesa. Piuttosto il nostro vuole essere un omaggio al Maestro, che ha reso straordinaria e irripetibile quella stagione di concerti al Loreto». Oggi, sabato 9 luglio, il concerto inaugurale celebrerà la presentazione al pubblico dei lavori di restauro del Palazzo Abbaziale. Dalle ore 20.30 ad interpretare brani di Bach, Pachelbel e Traetta, sarà l’Ensemble di Strumenti Antichi diretto dal Maestro Pierfrancesco Borrelli – con la partecipazione di Gennaro Rizzuto (oboe), Maria Alvino (soprano) e Flavia Fioretti (contralto) – che accompagnerà il Coro del Conservatorio Cimarosa diretto dal Maestro Maria Cristina Galasso (aiuto maestro Antonio Ferraro, soli coro: Marika Pelonero soprano e Miriam Tufano mezzosoprano).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI. Mercoledì 13 luglio (ore 20.30) serata jazz, con apertura degli studenti del Dipartimento jazz del Conservatorio “Domenico Cimarosa” dedicata ai ritmi del Brasile. A seguire il concerto con Aldo Farias, Stefania Patanè, Mario Nappi, Tommaso Scannapieco, Andrea Avena e Lorenzo Tucci. Giovedì 14 luglio (ore 20.30) l’Ensemble di Strumenti Antichi del Cimarosa, diretto dal Maestro Borrelli, con la partecipazione del violino solista Monika Toth, Francesco Apostolico (violino), Vincenzo Corrado (violino di concerto) e di Gerardo Del Gaudio (oboe), eseguiranno – tra gli altri brani – il Concerto In Do Minore Bwv 1060 di Bach, il Concerto dall’Estro Armonico op. 3 di Vivaldi e il Concerto grosso nr. 5 di Avison e Scarlatti.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 789 su 2.194. In Campania 13.477 casi e 4 morti

Analisi cliniche di laboratorio in Irpinia, da lunedì attive 10 sedi dell’Asl Avellino

Teatro in Irpinia, appello alle istituzioni per il rilancio di arte e cultura

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI