Assemblea pubblica di Confindustria Avellino col Ministro Patrizio Bianchi

«I NUOVI ORIZZONTI DELLA FORMAZIONE». I lavori si svolgono presso l’Hotel de la Ville oggi venerdì 8 luglio dalle ore 9,30. Interviene l'assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini

Oggi, venerdì 8 luglio, è convocata l’assemblea pubblica di Confindustria Avellino presso l’Hotel de la Ville, con inizio alle ore 9,30. Oltre agli associati sono invitati a partecipare autorità ed esponenti del mondo politico, economico, sindacale e dell’istruzione per un confronto “I nuovi orizzonti della formazione”.

Emilio De Vizia, presidente di Confindustria Avellino

«È l’occasione per affrontare con illustri ospiti le questioni che riguardano, l’educazione, l’istruzione e la formazione orientata al lavoro dei giovani, che costituiscono una risorsa fondamentale perché a loro spetta il compito di sostenere le nostre imprese, soprattutto quelle di piccola e media dimensione, verso la transizione digitale e la transizione ecologica», si legge in una nota della associazione. «Offrire ai giovani, dopo il diploma, opportunità di inserimento nelle aziende attraverso percorsi non solo universitari, ma di formazione specialistica nei vari settori, significa anche frenare finalmente il dilagante fenomeno della perdita di popolazione residente della nostra Provincia e di tutto il Sud».

Patrizio Bianchi, economista e accademico, è Ministro dell’istruzione

In questo scenario, si spiega, «occorre quindi valorizzare il ruolo degli ITS che sono attivi nel nostro territorio da poco tempo e che partiti come una sorta di sfida, sono oggi una realtà fondamentale nell’ambito della formazione».

IL PROGRAMMA. Per affrontare queste complesse tematiche, dopo l’intervento del Presidente di Confindustria Avellino, Emilio De Vizia ne discuteranno in una tavola rotonda: Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione della Regione Campania; Giovanni Brugnoli, Vice-Presidente di Confindustria per il Capitale Umano; Lucia Scattarelli, Presidente Fondazione ITS “A. Cuccovillo” di Bari. I lavori saranno moderati dalla giornalista Francesca Fagnani. Ospite d’onore il Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, a cui sono affidate le conclusioni dei lavori assembleari.


Assemblea pubblica di Confindustria Avellino col Ministro Patrizio Bianchi. La locandina

LEGGI ANCHE:

Terminal logistico Hirpinia, Svimez: sarà tra le principali piattaforme italiane

Hirpinia – Orsara e Orsara – Bovino, a luglio i lavori: si completa l’Alta Capacita Napoli-Bari

 

Positivi al coronavirus in Irpinia 833 su 2.224. In Campania 13.923 casi e 3 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI