La Cavalcata di Sant’Anna da San Mango ai 5 tratturi

Presso il Circolo della stampa di Avellino venerdì è stato presentato il progetto Turistico-Culturale dai Comuni promotori: San Mango sul Calore, Candida, San Potito Ultra, Salza Irpina e Parolise. Il programma

Da San Mango sul Calore la Cavalcata di Sant’Anna da quest’anno abbraccia altri Comuni sulla via dei 5 tratturi. Lo hanno spiegato i rappresentanti dei cinque Comuni promotori, illustrando lo scorso 8 luglio il programma, finanziato dal POC Campania 2014-2020 con centomila euro. La serie di eventi inizierà il prossimo 16 luglio per concludersi in autunno. I Comuni coinvolti sono San Mango sul Calore, Candida, San Potito Ultra, Salza Irpina e Parolise. Presso il Circolo della stampa di Avellino nei giorni scorsi è stato presentato il progetto Turistico-Culturale ‘La cavalcata di Sant’Anna sulla Via dei cinque tratturi’ nel corso di una conferenza stampa.

Da San Mango sul Calore la Cavalcata di Sant’Anna sulla via dei 5 tratturi

Il progetto riprende e amplifica la antica tradizione della Cavalcata di Sant’Anna nell’ultima domenica di luglio a San Mango sul Calore. Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, l’evento storico sarà riproposto quest’anno coinvolgendo l’intera comunità della Valle del Calore, in attesa di poter ritrovare la manifestazione religiosa e folkloristica più sentita su questa parte della provincia di Avellino. Lo ha sottolineato il Sindaco di San Mango sul Calore, Teodoro Bocuzzi, che ha spiegato come l’aggregazione di più Comuni consentirà di attrarre più visitatori con il bacino di interesse.

LA CAVALCATA DI SANT’ANNA A SAN MANGO IL 31 LUGLIO. La Cavalcata di Sant’Anna è fissata per il 31 luglio dalle ore 9. Dalla Casa Comunale, il corteo equestre guidato dal sindaco  raggiungerà, dopo alcuni chilometri di un faticoso ma appassionante tragitto, l’antichissima e suggestiva chiesa rurale dedicata a Sant’Anna, situata nella valle omonima, poco distante dal fiume Calore, monumento che risale probabilmente al periodo angioino. Avanzando lentamente, i cavalieri lanceranno manciate di confetti alle numerosissime persone assiepate durante il percorso. Diventeranno più fitti davanti alla piccola chiesa di San Vincenzo, detta del “Cemeterio” nel quartiere Torre e nella stessa chiesa di Sant’Anna, dove cavalli e cavalieri concluderanno la Cavalcata compiendo i rituali tre giri attorno all’altare.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. A Salza Irpina il 10 settembre il programma proporrà un convegno con stand gastronomici di prodotti locali e musica con artisti di strada. Il Sindaco Luigi Cella ha sottolineato l’iniziativa corale delle Amministrazioni, che hanno scritto i accordo i contenuti della programmazione finanziata dalla Regione Campania, con l’obiettivo di ottimizzare il potenziale turistico degli incantevoli paesi dell’interno campano. Nell’ambito di questo cartellone, Candida proporrà la 16esima edizione di «Candida: storia, luoghi, sapori e arti antiche», iniziativa che mira a valorizzare e far conoscere il centro storico, con passeggiate, rievocazione storica di antichi mestieri a partire dai chiodaroli, ed eccellenze enogastronomiche locali.

La Cavalcata di Sant’Anna a San Mango sul Calore

LE ORIGINI (Cenni storici della Pro Loco di San Mango sul Calore – 2020). Nonostante il fiorire di suggestive leggende di fede e cavalleresche, che ci riportano tutte all’atmosfera medievale, la Cavalcata ha concretamente origine dai traffici che animavano l’antica e frequentatissima “Strada regia per Melfi”, di origine romana o altomedievale, sul cui tracciato si trovava la chiesa, tra importanti taverne e a ridosso dell’antico ed imponente ponte sul fiume Calore, detto appunto di sant’Anna, ancora oggi visibile e visitabile. Il 26 luglio, nella valle confluivano commercianti napoletani e delle più svariate province del Regno per partecipare ad un’importante fiera: come accadeva in altri centri del regno, in quei giorni il sindaco amministrava autonomamente la giustizia, di norma esercitata dal feudatario. La Cavalcata ricorda proprio il solenne corteo che sindaco e dignitari locali facevano verso la fiera e la chiesa, che per alcuni giorni diventavano il centro pulsante della vita locale.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili, in Campania 6 casi. Stretta sulle mascherine al chiuso: multe fino a 1000 euro

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione oggi: le sedi

Il Contratto di Fiume Ofanto riparte, assemblea a Torella dei Lombardi

Terminal logistico Hirpinia, Svimez: sarà tra le principali piattaforme italiane

Il Bilancio della Provincia di Avellino all’esame dei Sindaci. Si riunisce l’Assemblea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI