Famiglie nel sole, Federcasalinghe propone le comunità energetiche

«PER LA TRANSIZIONE VERSO UN FUTURO ENERGETICO SOSTENIBILE». Martedì 12 luglio il convegno presso l'auditorium del complesso monumentale Carcere borbonico ad Avellino. Il programma

La diffusione delle comunità energetiche solari sono il tema del progetto ‘Famiglie nel sole’, promosso dall’Associazione ‘Obiettivo famiglia Federcasalinghe’. Martedì 12 luglio i contenuti dell’iniziativa saranno illustrati e discussi nel corso di un convegno in programma presso l’auditorium del complesso monumentale Carcere borbonico (Sala blu), in piazza De Marsico, ad Avellino.

Il Complesso Monumentale del Carcere Borbonico

IL PROGETTO FAMIGLIE NEL SOLE. Obiettivo Famiglia-Federcasalinghe è promotrice dell’iniziativa, supportata da ANTA – Associazione Nazionale per la tutela dell’Ambiente con il patrocinio dei Comuni di Avellino e Torrioni, ma anche della Provincia di Avellino. Il convegno focalizzerà gli strumenti e le risorse disponibili per la creazione di comunità energetiche basate su fonti di energia rinnovabile, in particolare gli incentivi statali o finanziati dal PNRR. Il Mise – Ministero dello Sviluppo Economico ha fissato una tariffa incentivante di 110 euro per MWh per la produzione di energia, si legge sul sito donne.it. «Queste misure possono sommarsi a un significativo risparmio finanziario per le comunità energetiche». Secondo i promotori «le comunità energetiche sostenibili, così come le iniziative di autoconsumo collettivo, contribuiscono a ridurre l’impatto sull’ambiente e rappresentano quindi una parte importante della transizione verso un futuro energetico più sostenibile». In questo quadro, Federcasalinghe è impegnata nel progetto «Famiglie nel sole», iniziativa che «ci vede al fianco a professionisti di materie energetiche su tutto il territorio nazionale».

GLI INTERVENTI. Interverranno: Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino; Gianluca Festa, Sindaco di Avellino; Valeria Ciarambino, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania; Annamria Oliviero, Sindaco di Torrioni; Federica Ross Gasparrini, Presidente nazionale di ‘Obiettivo Famiglia-Federcasalinghe’; Toni Revisi, Energy manager e promotore della legge sul reddito energetico in Puglia; Ennio Maccari, Presidente nazionale ANTA; Luca Beatrice, Presidente del Gal Partenio; Carmine De Fazio, Presidente della Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro.


Famiglie nel sole, Federcasalinghe propone le comunità energetiche. La locandina

LEGGI ANCHE:

Terminal logistico Hirpinia, Svimez: sarà tra le principali piattaforme italiane

Positivi al coronavirus in Irpinia 833 su 2.224. In Campania 13.923 casi e 3 morti

Crimini ambientali in Irpinia e Sannio, coordinamento tra le Procure di Avellino e Benevento

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI