Terminal ferroviario logistico Hirpinia, a Roma Svimez presenta lo studio

«LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO CONNESSE ALL'ALTA CAPACITÀ BARI NAPOLI». Oggi mercoledì 6 luglio alle ore 11 appuntamento presso Palazzo Montemartini – Radisson Collection Hotel- in Largo Giovanni Montemartini a Roma. Il link per la diretta

Luca Bianchi, Direttore della Svimez

Promosso da Confindustria Avellino, elaborato dalla Svimez, si presenta oggi a Roma uno studio che fotografa le prospettive di sviluppo per il territorio connesse al costruendo Terminal ferroviario logistico Hirpinia, lo scalo ufitano dell’alta capacità Napoli-Bari. Stamane, mercoledì 6 luglio alle ore 11,00 presso Palazzo Montemartini – Radisson Collection Hotel- in Largo Giovanni Montemartini a Roma, verrà presentato lo studio «Le prospettive di sviluppo del nuovo terminal logistico Hirpinia». L’incontro sarà un’occasione per «fare il punto su un’opera strategica per l’Irpinia e il Mezzogiorno e per tracciare, insieme ai protagonisti che hanno sostenuto l’opera, le prospettive future di sviluppo», spiegano i promotori.

Logistica e strade per la Stazione Hirpinia. L’immagine è un rendering pubblicato dalla Italferr relativo al raddoppio Apice-Hirpinia

Quello che sarà delineato è un vero e proprio piano economico, frutto dell’interazione ponderata di più strumenti, quelli oggi resi disponibili da investimenti e norme, con quelli preesistenti per vocazione o scelte pregresse. Si proporranno strategie e azioni finalizzate a capitalizzare a vantaggio di un territorio (in prima istanza localizzabile tra Grottaminarda, Ariano Irpino, Flumeri, Frigento e la Baronia) le ricadute derivanti dagli ingenti investimenti infrastrutturali che lo Stato ha in corso in quest’area, oltre 3 miliardi di euro. Lo studio indicherà la possibile direzione da seguire per impiegare al meglio infrastrutture vecchie e nuove, per valorizzarne la favorevole posizione di naturale baricentro nel Mezzogiorno sull’asse Napoli Bari, sfruttando strumenti incentivanti come le Zone Economiche Speciali, per rendere il contesto in trasformazione attrattivo per l’iniziativa dell’industria e della logistica in Italia e all’Estero. La combinazione dei molti fattori esaminati consente di elaborare e proporre in Valle Ufita, in Irpinia e nelle Aree Interne della Campania un modello di sviluppo globale e competitivo, in grado di produrre reddito sociale, ricchezza, lavoro.

Luca Bianchi, economista, Direttore della Svimez

GLI INTERVENTI. Parteciperanno al confronto sulle prospettive economiche e sociali connesse al Terminal ferroviario logistico Hirpinia: Luca Bianchi, direttore della SVIMEZ; Emilio De Vizia, Presidente di Confindustria Avellino; Luigi Famiglietti, Deputato della XVII legislatura; Giuseppe Catalano, coordinatore della struttura tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Giuseppe Romano, Commissario di Governo ZES in Campania, e Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania. Modererà il dibattito la giornalista Laura Polverari.

La stazione dell’Alta capacità velocità ‘Hirpinia’

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento sui canali social della SVIMEZ https://www.facebook.com/svimez


LEGGI ANCHE:

Hirpinia – Orsara e Orsara – Bovino, a luglio i lavori: si completa l’Alta Capacita Napoli-Bari

Aprire un’industria in Campania, nelle aree Zes basta un click con lo sportello unico digitale

Piattaforma logistica in Ufita, l’Asi di Avellino candida il progetto

Autostazione Avellino, lavori terminati. Air: via al collaudo

Positivi al coronavirus in Irpinia 1.018, in Campania 18.663 (con 5 morti) e in Italia 132.274: record da 5 mesi

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI