San Giuseppe Moscati rivive sul palcoscenico del Teatro d’Europa

A Cesinali il 12 giugno alle ore 18,30 la Compagnia dei Medici propone uno spettacolo celebrativo del medico esemplare

San Giuseppe Moscati rivive sul palcoscenico del Teatro d’Europa a Cesinali il 12 giugno alle ore 18,30. La Compagnia dei Medici propone uno spettacolo celebrativo del medico esemplare, riaccendendo le luci del teatro irpino, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia. La “Compagnia Instabile e Traballante di Rione Sanità” propone lo spettacolo teatrale inedito, dal titolo: «Giuseppe Moscati, uomo mirabile».

Giuseppe Moscati, il medico Santo

LA COMPAGNIA. La Compagnia, nata dalla passione per il teatro di medici e sanitari dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, nel segno della solidarietà, è già nota all’affezionato pubblico che la segue da più di dieci anni, per aver portato in scena la commedia partenopea dei grandi autori.

SAN GIUSEPPE MOSCATI. Quest’anno sarà rappresentata la storia di San Giuseppe Moscati, il medico che ha esercitato la carità nella cura del prossimo e dei più poveri, con coraggio e sacrificio di sé, fino a ritrovarsi sulla via della santità. Il progetto teatrale, già da tempo meditato dalla dottoressa Anna Todisco e realizzato grazie al particolare contributo della professoressa Costanza Fiore, che ha curato la regia, ha trovato concreta realizzazione oggi, per la sua straordinaria attualità: l’esperienza di questi anni di pandemia ha fatto riscoprire, nel sacrificio e nell’abnegazione al servizio degli ammalati, spinti fino al dono della vita, dei medici e sanitari tutti, la figura esemplare del Moscati, peraltro più volte evocata in questa tragica evenienza, il cui spirito si è incarnato nel presente.

LA CELEBRAZIONE DI UN UOMO E DELLA SUA UMANITÀ. La versione teatrale della vita di San Giuseppe Moscati che la Compagnia propone non è perciò commemorazione ma celebrazione di un messaggio che attraverso l’oggi diventa eterno. I fatti narrati sono frutto di una attenta ricerca bibliografica e lo sforzo è stato quello di ricostruire nella verità storia e personaggi, rifuggendo da estrapolazioni fantasiose e romanzate.

IL CAST. Gli interpreti saranno: Antonio Cirocco, Anna Todisco, Renato Tizzano, Giuseppe Antignani, Angela Rinaldi, Elvira Taccone Antonio Prisco, Antonio Serpico, Vittorio De Silva, Marianna Mastroianni, Luca Fiorillo, Maria Lucia Morante, Pierino Pastena, Laura Picone, Maria Rosaria Di Matteo, con il contributo musicale di Giandomenico Coppola e la collaborazione della costumista Oriana Roca.


LEGGI ANCHE:

Ospedale di Solofra Landolfi: il Tar rigetta il ricorso del Comune

Positivi al coronavirus in Irpinia 145 (su 757 test): 34 ad Avellino. In Campania: 2.070 casi e 8 morti

Internet gratis per i ricoverati del Moscati. Wi-fi nei reparti

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI