Stellantis di Pratola Serra dal 2024 produrrà motori anche per Toyota

SI RAFFORZA LA SINERGIA CON LA SEVEL DI ATESSA (CHIETI). Annunciati gli obiettivi della fabbrica al sindacato (convocato per il contratto di solidarietà difensivo dal 4 luglio al 31 dicembre 2022). I segretari territoriali di Fismic-Fim-Uilm-Uglm-Acqf: «Buona notizia che dà fiducia e crea le condizioni per una ripartenza produttiva ed occupazionale»

Alla Stellantis di Pratola Serra dal 2024 si produrrà anche per Toyota. La sinergia industriale con la Sevel di Val di Sangro ad Atessa rafforzerà e consoliderà la capacità produttiva della fabbrica avellinese, destinata a specializzarsi nei motori per veicoli commerciali, dopo il nuovo accordo tra Stellantis e Toyota Motor Europe.

FCA di Avellino. Nella foto lo stabilimento della Fca a Pratola Serra

I due marchi hanno sottoscritto lo scorso 30 maggio un impegno che amplia l’esistente partnership nel settore dei veicoli commerciali. Entro due anni sarà prodotto in Italia e in Polonia un modello di grandi dimensioni anche nella versione elettrica. Tra dipendenti e indotto circa 2mila lavoratori di Pratola Serra possono guardare con fiducia al futuro, hanno osservato le rappresentanze sindacali, che presso lo stabilimento Stellantis avellinese «hanno una riunione ai massimi livelli aziendali e sindacali per la sottoscrizione di un Contratto di solidarietà difensivo dal 4 luglio al 31 dicembre 2022», riferisce attraverso una nota la Fismic. Il CDS è lo strumento di integrazione salariale che consente la tutela dell’occupazione attraverso la previsione di una diminuzione dell’orario di lavoro senza la perdita totale della retribuzione del lavoratore. L’occasione ha consentito di fare il punto sulle prospettive nel medio e lungo periodo.

Stellantis

«NUOVA FASE PER LA STELLANTIS DI PRATOLA SERRA». L’incontro è servito a «verificare le reali intenzioni di applicazione del piano industriale che vedrà nel 2024 il lancio del nuovo motore 2.2 euro 7, unico al livello mondiale per i veicoli commerciali», spiega Giuseppe Zaolino. segretario della Fismic. «Consentirà ai circa 1700 dipendenti Stellantis di Pratola Serra di guardare al futuro con più certezze». Nel merito: «L’esclusiva produzione per i veicoli commerciali ad Atessa in Val di Sangro, oltre 300.000, si aggiungeranno (notizie ufficiale di ieri) i veicoli per la giapponese Toyota». I segretari territoriali di Fismic-Fim-Uilm-Uglm-Acqf per la provincia di Avellino hanno commentato unitariamente le notizie che arrivano dal Gruppo: «Inizia una nuova fase», hanno osservato. «È certamente una buona notizia che dà fiducia e crea le condizioni per una ripartenza produttiva ed occupazionale».

Giuseppe Zaolino, Segretario della Fismic di Avellino

IN VAL DI SANGRO LA PRODUZIONE ITALIANA DEI VEICOLI COMMERCIALI TOYOTA. Sarà prodotto in Italia nello stabilimento di Atessa, in provincia di Chieti e a Gliwice, in Polonia, il nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni di Stellantis e Toyota Motor Europe (Tme) per il mercato europeo. Il nuovo modello sarà prodotto anche nella versione elettrica a batteria. Pianificato per la metà del 2024 segna il debutto di Toyota nel segmento dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni. Con questa intesa, le due società ampliano la collaborazione iniziata nel 2012.


LEGGI ANCHE:

Motori commerciali Stellantis in produzione dal 2024 tutti a Pratola Serra. Sindacati divisi

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose, ma su prenotazione: link e sedi

Positivi al coronavirus in Irpinia 118 (772 in 10 giorni): l’elenco. In Campania: 2.650 casi e 7 decessi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI