Salvata una bimba di Solofra al Moscati: aveva ingoiato una pila

La piccola di 3 anni è stata operata d'urgenza dal gastroenterologo Vittorio Ormanno, coadiuvato dall’anestesista Elena Pepe. Dopo l'osservazione è tornata a casa

All’Ospedale di Avellino San Giuseppe Moscati è stata salvata una bimba di Solofra. Operata d’urgenza per aver ingerito una piccola batteria al litio. La piccola di 3 anni è stata operata d’urgenza dal gastroenterologo Vittorio Ormanno, coadiuvato dall’anestesista Elena Pepe.

Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, reparti

L’ARRIVO AL PRONTO SOCCORSO LUNEDÌ. L’incidente era capitato lunedì, quando aveva accidentalmente ingerito una pila a bottone e lamentava forti dolori addominali. La bambina di 3 anni è stata accompagnata dai genitori, nella serata al pronto soccorso pediatrico dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, dove gli esami diagnostici hanno evidenziato la presenza del corpo estraneo nella cavità gastrica.

DOPO L’OSSERVAZIONE, LE DIMISSIONI DALL’OSPEDALE. Immediatamente la piccola è stata trasferita in sala operatoria, dove il gastroenterologo Vittorio Ormanno, coadiuvato dall’anestesista Elena Pepe, ha rimosso la pila. L’intervento, eseguito in maniera mininvasiva attraverso il cavo orale e con blanda sedazione, è perfettamente riuscito. La tempestività e la professionalità degli operatori sanitari hanno scongiurato il rischio che le sostanze tossiche contenute nella pila potessero provocare danni importanti. La bimba di Solofra ormai salvata da ogni possibile rischio, dopo essere stata tenuta in osservazione nell’Unità operativa di Pediatria, questa mattina è stata dimessa in buone condizioni di salute.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 175: l’elenco. In Campania: 2.354 casi e 10 morti

Screening cardiologici a Montoro, via allo studio nazionale sugli over65

OMCeO: il Governo restituisca alla Campania il diritto alla Sanità

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI