Fiorella Delli Gatti: Nusco, addio ai Borghi più belli d’Italia

L'ex coordinatrice regionale de “I Borghi più belli della Campania” esprime pubblicamente rammarico per l'esclusione del Comune dall'associazione, dove entra invece Gesualdo. La sua lettera aperta

Dopo vent’anni Nusco non è più ne “I Borghi Più Belli d’Italia”, scrive Fiorella Della Gatti da Follina, dove si sono svolti i lavori della XXII Assemblea Nazionale. Con il recente ingresso di Gesualdo, sono 12 i borghi della Campania ricompresi. Già coordinatrice regionale de “I Borghi più belli della Campania”, Fiorella Della Gatti auspica un ritorno di Nusco nel perimetro della associazione. Di seguito, la sua nota.

La XXII Assemblea Nazionale de “I Borghi Più Belli d’Italia”, a Follina (VT)

Cronaca di morte annunciata

di Fiorella Delli Gatti | già coordinatrice regionale de “I Borghi più belli della Campania”

A conclusione dei lavori della XXII Assemblea Nazionale de “I Borghi Più Belli d’Italia”, a Follina (VT) il 14/05/2022, tra le altre cose, viene decretata l’espulsione del nostro COMUNE di Nusco dal prestigioso circuito. Una permanenza quasi ventennale la nostra, durante la quale si sono perse molte occasioni di visibilità a causa, soprattutto, della mancata partecipazione alle iniziative, durante le ultime consiliature, anche le più rappresentative, quali le assemblee nazionali ed i festival, iniziative messe in campo dal Club e, che costituiscono la “conditio sine qua non” per la permanenza al suo interno. La notizia dell’espulsione, arrivatami in anteprima, per il rapporto che ho continuato a mantenere con parte del Direttivo, non mi ha colto certo di sorpresa. Essa mi era stata da tempo preannunciata, così come le ragioni che ne hanno determinato la suddetta espulsione. Tali ragioni vanno ricercate nel ritardo nei pagamenti della retta annuale e nella mancata partecipazione alle iniziative promozionali del Club, che ne rappresentano l’obiettivo strategico. Nei vent’anni dalla sua istituzione l’Associazione ha ottenuto successi e importanti riconoscimenti per il suo impegno nella valorizzazione dei piccoli centri dell’Italia nascosta ed ha consentito l’ingresso, al suo interno, di tantissimi borghi sparsi su tutto il territorio nazionale, che puntualmente si sono impegnati ad acquisire quegli standard di qualità necessari per farne parte. Le lunghe liste di attesa sono una testimonianza inequivocabile dell’importanza acquisita nel tempo dal CLUB. È notizia recente che il comune di Gesualdo è appena entrato a farne parte. Sono così 12 i Borghi della Campania afferenti alla rete regionale. La XXIII Assemblea Nazionale si terrà nel 2023 a Sambuca di Sicilia. L’augurio è che qualcuno dei nostri amministratori, intanto, si impegni immediatamente a far sanare l’attuale situazione, permettendo così al nostro Comune la riammissione nel circuito evitando le liste di attesa. Spero fortemente che il prossimo anno, in Sicilia si possa ufficializzare il reinserimento del nostro borgo nella rete regionale quale punto di partenza di un impegno concreto fatto di passione e costanza nella valorizzazione del territorio dal punto di vista paesaggistico, naturalistico ed architettonico.


LEGGI ANCHE:

OMCeO: il Governo restituisca alla Campania il diritto alla Sanità

Trasformazione in autostrada della Salerno-Avellino nel Piano Anas 2022-31

Positivi al coronavirus in Irpinia 249: l’elenco. In Campania: 968 casi e 7 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI