Trasformazione in autostrada della Salerno-Avellino nel Piano Anas 2022-31

NEL PROGETTO RIENTRANO GLI SVINCOLI DI ATRIPALDA, DELLA SS7, DELLA 7BIS E L'INNESTO SU AVELLINO EST. Fa parte degli impegni esecutivi presentati dal Gruppo FS Italiane nei giorni scorsi

La trasformazione in autostrada della Salerno-Avellino è nel Piano Industriale Anas 2022-31. Fa parte degli impegni esecutivi presentati dal Gruppo FS Italiane nei giorni scorsi. Gli obiettivi contenuti nel Piano sono finanziati e programmati. Il progetto della Trasformazione in autostrada della Salerno-Avellino dovrà quindi passare alla fase esecutiva, disponendo delle necessarie coperture finanziarie. È atteso dal 2015, quandi fu inserito nel cosiddetto patto per la Campania firmato a Napoli da Governo e Regione.

Raccordo Avellino-Salerno: un cartello indica le varie direzioni, con le uscite per l’università, per la Costiera Amalfitana e per Reggio Calabria

POLO INFRASTRUTTURE FERROVIARIE E STRADALI. “Anas procederà alla realizzazione del 1° lotto della superstrada Caserta – Benevento, del raddoppio della SS 268 “del Vesuvio”, della trasformazione in autostrada della Salerno -Avellino e dell’adeguamento a 4 corsie della SS 372 ‘Telesina’. Investimenti che, complessivamente, ammontano a più di tre miliardi di euro”, si legge nel comunicato pubblicato dal Gruppo Fs. La trasformazione in autostrada a tre corsie del Raccordo Avellino Salerno rientra dallo scorso autunno nel programma delle opere pubbliche presentato dalla Regione Campania al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed al Ministero per il Sud, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione. È parte di un programma di opere pubbliche, tra le quali la Regione Campania ha candidato interventi per quasi un miliardo e seicento milioni di euro, tutti in avanzata fase di progettazione. Sulla sola rete stradale saranno investiti un miliardo e 164 milioni.

C’È GIÀ LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE.  Il “Conferimento delle caratteristiche autostradali al Raccordo Salerno-Avellino compreso l’adeguamento della SS 7 e 7bis fino allo svincolo di Avellino Est dell’A16” può essere messo in cantiere subito. La valutazione di Impatto Ambientale (Legge Obiettivo 443/2001) avviata nell’aprile del 2018 è conclusa. Comprende: il tratto 1 dallo svincolo di Salerno all’intersezione A30 – Raccordo per Avellino; tratto 2 dall’intersezione A30 – Raccordo per Avellino allo svincolo di Solofra; tratto 3 Galleria “Montepergola”; tratto 4 dallo sbocco Galleria “Montepergola” alla A16 – Stazione di Avellino Est.


La strategia

DA REGGIO CALABRIA A SALERNO FINO AD AVELLINO UN’UNICA AUTOSTRADA. La trasformazione in autostrada della Salerno-Avellino è un obiettivo vanamente fissato tra le priorità fin dal 2015. Il Raccordo autostradale Avellino – Salerno sara assorbito dall’Autostrada del Mediterraneo, la A2 Salerno Reggio Calabria. Diventerà autostrada A2 Avellino Salerno Reggio Calabria. La nuova formulazione del programma completa la copertura finora disponibile solo per la prima parte dell’investimento, 232 milioni e 352mila euro (€ 232.352.140,82). Le risorse sono Cdp per il 48 per cento e FSC 2014-20 per la parte restante. Il collegamento tra Mercato San Severino e Avellino Est, attraverso lo snodo di Avellino – Atripalda, dovrà essere ridisegnato con le caratteristiche autostradali, diverse da quelle attuali di una strada statale. L’intera Variante 7bis dovrà essere completamente ridisegnata, atteso il collegamento diretto tra l’attuale Raccordo e Avellino Est.

LA CONNESSIONE “INDUSTRIALE” CON LA CONTURSI TERMOLI (ATTRAVERSO LA SSV LIONI GROTTAMINARDA). La trasformazione in autostrada del Raccordo Avellino Salerno rafforza la funzione di interconnessione autostradale tra i mari Tirreno e Adriatico della Strada a Scorrimento Veloce Lioni Grottaminarda. Attraverso le collegate SS7 e 7BIS, inoltre, consente di riconnettere strategicamente l’intero sistema delle aree interne attraverso Alta Irpinia e Valle Ufita, per le potenzialità che sviluppano su un territorio oggi pronto ad aprirsi alla competizione commerciale ed economica globale grazie all’alla costruendo alta capacità ferroviaria.

Un tratto della Autostrada A16 Napoli-Canosa-Bari nei pressi dello svincolo di Avellino Est, futuro snodo diretto per la autostrada del Mediterraneo A2 Salerno Reggio Calabria

PIANO INFRASTRUTTURE DELLA REGIONE CAMPANIA PER 1,6 MILIARDI: LE OPERE INDIFFERIBILI. Gli interventi programmati dalla Regione Campania riguardano attività sugli assi stradali di competenza di ANAS e interventi sulle strade non di competenza nazionale. Tra questi, oltre il definitivo ampliamento a tre corsie del Raccordo Salerno/Avellino, ci sono il primo lotto della strada di collegamento veloce Contursi – Agropoli (variante alla statale 18). Si aggiunge il collegamento autostradale tra l’A1 verso il litorale di Capua. «Si tratta di interventi volti al miglioramento della sicurezza e adeguamento della viabilità e dell’accessibilità, partendo dalle fondo valli, arterie funzionali ai collegamenti interni come ad esempio la Fondo Valle Lauro, la Fondo Valle Calore, la Fondo Valle Tammaro e la tangenziale delle aree interne», ha spiegato la Giunta Regionale della Campania, presentando la programmazione.


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