Domenica di arte e vino a Tufo: bottiglie d’autore e degustazioni

Il 29 maggio nell'ambito di Cantine Aperte l'azienda agricola Terre D'Aione apre le proprie porte per una giornata di esposizioni pittoriche e degustazione di vini, «scoprendo il territorio di Tufo​ e i vigneti a bordo di un trattore»

Domenica di arte e vino a Tufo presso Terre D’Aione il 29 maggio, nell’ambito di Cantine Aperte 2022. L’azienda agricola apre le proprie porte per una giornata in cui l’arte sposa il mondo del vino con performance, esposizioni pittoriche e degustazione di vini. Un’occasione inoltre per scoprire il territorio di Tufo​ e i vigneti a bordo di un trattore e per assaporare i piatti di una buona cucina locale.

Domenica di arte e vino a Tufo presso Terre D’Aione, nell’ambito di Cantine aperte 2022

Per l’occasione sarà visitabile​ la mostra d’arte contemporanea ‘Bottiglie d’autore’, a cura di Antonio Manganiello e con presentazione dello storico d’arte Gianluigi Santoro. Un’iniziativa che nasce per nobilitare ancora di piu’ alcune bottiglie di vino con veste diversa dalla solita etichetta. Dodici artisti, emergenti e gia’ conosciuti, si sono cimentati nella personalizzazione di due bottiglie per dare a ciascuna un carattere e un fascino nuovo e farle diventare pezzi unici e irripetibili.

UNA GIORNATA PER L’ARTE, IL GUSTO E IL TURISMO. La domenica di arte e vino a Tufo è stata pensata per fornire uno​ ​scambio costruttivo fra il mondo del vino e quello dell’arte e che rende le aziende vitivinicole anche un luogo di cultura, di incontro e di espressione artistica . Tra l’assaggio di un vino e l’altro si ha la possibilita’ di​ scoprire che anche fare vino​ è un processo a suo modo artistico ma anche la possibilità di rilanciare e promuovere​ l’arte irpina. Ad accogliere il pubblico, la famiglia Carpenito che​ da oltre 150 anni custodisce e coltiva la terra per dare vita a pregiati vini tramandando di generazione in generazione questa tradizione e soprattutto il grande amore per le colline di Tufo e l’Irpinia tutta​ dando il proprio contributo per far conoscere il vino di​ Tufo, ormai​ rinomato in tutto il mondo. Ogni artista ‘ha vestito’ la bottiglia raccontando qualcosa di sé, una storia, un’emozione, una percezione. Le bottiglie sono state dipinte da Pellegrino Capobianco, Raffaele Capone, Antonio Centrella, Rita Fantini, Rebecca Giliberti, Antonio Manganiello, Michela Manganiello, Maria Manganiello, Francesco Roselli, Francesco Vallifuoco, Gabriele Vallifuoco e​ Gennaro Vallifuoco.


AGENDA
  • L’appuntamento è quindi per domenica 29 maggio 2022 presso Terre D’Aione, Strada Comunale San Paolo a Tufo, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è libero. L’inaugurazione della mostra avverrà alle 15.00.

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 66 (su pochi test): l’elenco. In Campania: 2.080 casi e 1 morto

Metodo Nobile per il miele e le uve, laboratorio nelle vigne di Lapio

Trekking a Lapio nei vigneti del Fiano e dell’Aglianico: il viaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI