Olivicoltori Sanniti e Cia Campania presentano ‘Rinnoliva’

Iniziativa congiunta nel corso di "Olio Capitale" a Trieste. Il presidente Amore: «L'olivicoltura guarda alla meccanizzazione dei processi, alla ricerca e alla resilienza degli allevamenti»

Olivicoltori Sanniti e Cia Campania hanno presentato il progetto ‘Rinnoliva’. Sono state illustrate a Trieste le ‘Strategie produttive per il rinnovamento e la valorizzazione dell’olivicoltura sannita’. All’evento organizzato presso il Centro Espositivo Padiglione 28 bis Area Città dell’Olio, al Porto Vecchio di Trieste, il presidente di Aos e Cia Campania Raffaele Amore e il direttore regionale di Cia Campania Mario Grasso, tra gli altri, hanno relazionato sul progetto innovativo promosso dall’Associazione Olivicoltori Sanniti, finanziato dal GAL Taburno a valere sul Psr Campania 2014-2020.

Olivicoltori Sanniti e Cia Campania presentano ‘Rinnoliva’. Focus al Porto Vecchio di Trieste

Il presidente Amore ha illustrato i contenuti del progetto, sottolineando il carattere innovativo degli asset di indirizzo strategico. «Il futuro è una meccanizzazione organizzata in olivicoltura, oltre ad una un ricerca più attenta alla conservazione della biodiversità, e con l’obiettivo di rendere resilienti gli allevamenti», ha spiegato Amore. «Tutto deve convergere in una strategia mirata alla sostenibilità e al rafforzamento dell’economia circolare». Il responsabile scientifico del progetto, prof. Ettore Varricchio, ha esposto i contenuti scientifici del progetto. A seguire, Nicola Ciarleglio ha argomentato sulla necessità di investire nella ricerca e sugli strumenti di programmazione. Infine il direttore regionale di Cia Campania, Mario Grasso, ha relazionato sull’olivicoltura campana e sull’agricoltura in generale. «Per aumentare il valore aggiunto delle produzione dobbiamo avere un nuovo approccio nel marketing e nella comunicazione. Quando si parla di cibo non può non essere presente l’agricoltore, ovvero la figura cardine che certifica il cibo e l’ambiente in cui è stato prodotto».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.431 in 24 ore (su 9.836 test) con 9 morti

Pizza Village 2022, il 25 maggio presentazione alla Camera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI