Istituto De Luca di Avellino, in cantiere la nuova sede: si assegna l’appalto da 19 milioni

Il 5 settembre si assegnano i lavori. In autunno il via al progetto di demolizione e ricostruzione del complesso storico con obiettivi di rigenerazione urbana nella zona dei Cappuccini

L'Istituto De Luca di Avellino, Liceo Artistico, Scientifico e Scientifico Sportivo di Avellino

L’Istituto De Luca di Avellino avrà la nuova sede. Il presidente della Provincia di Avellino si prepara a mettere in cantiere ik progetto per la costruzione di un nuovo complesso scolastico sulla Collina dei Cappuccini, in sostituzione della sede storica. Il 4 settembre scadono i termini per le offerte. Nello stesso giorno si apriranno le buste. L’Amministrazione assegna l’appalto che stabilisce in 730 giorni il margine utile per l’esecuzione dei lavori. Ammontano a 19.622.811,82 euro le risorse assegnate alla Provincia di Avellino, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Rino Buonopane

L’INTERVENTO. Si procederà con la demolizione e la ricostruzione dell’intero complesso edilizio di via Tuoro Cappuccini ad Avellino che ha ospitato l’istituto scolastico superiore “De Luca”.

IL PROGETTO MIRA A VALORIZZARE E RIGENERARE IL TESSUTO URBANO SULLA COLLINA DEI CAPPUCCINI.  La Provincia «ha avviato un’azione di rivalorizzazione dell’area destinata a plesso scolastico, in chiave prettamente eco-sostenibile e nel pieno rispetto di quelle che sono le direttive europee messe in campo per la rigenerazione del tessuto edificato urbano. Si prevede una demolizione dell’intero complesso scolastico esistente», ha spiegato il Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, oltre un anno fa, commentando il finanziamento ricevuto.

LA SEDE STORICA DA SOSTITUIRE. L’edificio ‘De Luca’ è costituito da diversi corpi di fabbrica realizzati tra gli anni ’60 e i primi anni ’70. «Gli immobili, nel corso del tempo, hanno ampiamente ceduto il passo di fronte alle significative richieste della normativa in materia sismica e impiantistica», conclude la Provincia, che con il PNRR ora può restituire a una prestigiosa e apprezzata scuola quale l’Istituto De Luca di Avellino una sede all’altezza della sua tradizione.


LEGGI ANCHE:

Lavoro nelle Aree interne della Campania, il Forum dei Vescovi e dei Comuni mette al centro i borghi

La miniera di Tufo celebrata tra libri, ricerca e archeologia industriale

Le studentesse dell’IIS Maffucci di Calitri trionfano nel Certamen

Coronavirus in Irpinia: 196 (su 1.142 test), di cui 29 ad Avellino, 13 ad Ariano e 11 a Cervinara

 

 

ARTICOLI CORRELATI