Agriturismo in Irpinia, Confagricoltura: esauriti a Pasqua

Prenotati tutti i posti disponibili nelle strutture della provincia di Avellino per il lungo week end pasquale. «Sono la prima scelta degli italiani e degli avellinesi»

La vacanza negli Agriturismo in Irpinia come in Italia è la prima scelta, fa sapere Confagricoltura di Avellino. «Positivi i riscontri che stiamo avendo sul territorio dai nostri agriturismi», dice il direttore di Confagricoltura Avellino, Antonio Caputo. «Per Pasqua e Pasquetta c’è già il tutto esaurito e non solo per la ristorazione. Spesso, purtroppo, si è costretti a non poter accogliere le numerose richieste che continuano ad arrivare ancora in questi giorni».

Agriturismo

Inoltre, «anche le tante aziende che offrono ospitalità e strutture per pic-nic all’aria aperta e per le quali, tradizionalmente, la stagione inizia con la Pasquetta, stanno registrando un trend crescente di prenotazioni, dopo le difficoltà degli anni scorsi».

L’ANALISI. Confagricoltura sottolinea che «anche i segnali a livello nazionale vanno verso il ‘tutto esaurito’, soprattutto nella ristorazione. E, se il meteo ce lo permetterà, potremo raggiungere anche un 20% di crescita rispetto allo scorso anno. Per il primo lungo week end di primavera gli ospiti che scelgono l’agriturismo sono storicamente gli italiani, anche se assistiamo al forte ritorno dei turisti, americani in primis”. Lo afferma Augusto Congionti, presidente di Agriturist, l’Associazione agrituristica di Confagricoltura, diffondendo i risultati raccolti dalle aziende associate per Pasqua e i prossimi ponti di aprile e maggio. Da sempre la campagna, nella stagione primaverile, attira i cittadini alla ricerca di contatto con la natura, per scrollarsi di dosso il grigiore dell’inverno insieme alla famiglia o con gli amici. Crescono i sostenitori delle vacanze sempreverdi: aria aperta, mete vicine, ambienti genuini, ritmi di vita più lenti, eccellenze enogastronomiche da assaggiare – spiega Agriturist, l’Associazione agrituristica di Confagricoltura – sono la ricetta perfetta per una vacanza ideale, che unisce ospitalità familiare alla buona cucina e alle attività agro-culturali, senza dimenticare il benessere psico-fisico».

SCARSA DISPONBILITÀ DI PERSONALE. Tuttavia continuano le difficoltà a reperire personale, commenta il direttore Caputo. «Pesano i forti aumenti delle materie prime: ad esempio, in un anno, la farina è aumentata del 150%, lo zucchero del 100%, latte, carni e ortaggi dell’80% e oltre il 150% i costi energetici. Per contro, responsabilmente, gli imprenditori agrituristici hanno solo leggermente ritoccato i loro prezzi”.

IN ITALIA. Il settore dell’agriturismo italiano, con le sue peculiarità uniche al mondo, si conferma una parte strategica all’interno dell’offerta turistica nazionale. In Italia le aziende agrituristiche attive sono più di 25.000 e oltre il 60% dei comuni italiani ne ospita almeno una. Quasi la metà offre almeno tre servizi e più di una su tre è condotta da un’imprenditrice. In Provincia di Avellino sono più di 160 le aziende agrituristiche iscritte nello specifico Elenco regionale a gennaio 2023.


LEGGI ANCHE:

 

Coronavirus in Irpinia: 145 casi su 468 test (di cui 16 casi ad Avellino, 13 ad Ariano). L’elenco

L’elettrificazione della linea Salerno-Avellino pronta a giugno 2023: un anno per rilanciare Borgo Ferrovia

Forestali a Pasqua «salvati da Provincia di Avellino e Enti montani»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI