La scuola Masi di Atripalda sarà rifatta. Cantiere in estate

«DUE ANNI DI LAVORO AL VIA DOPO LA CONCLUSIONE DELL'ANNO SCOLASTICO. NEL FRATTEMPO PER LA DIDATTICA PRONTA UNA SEDE PROVVISORIA». Il Sindaco Giuseppe Spagnuolo annuncia il progetto di demolizione e ricostruzione della sede attuale: abbiamo ottenuto un finanziamento adeguato per una struttura finalmente moderna

La scuola Masi di Atripalda sarà trasferita durante i lavori di demolizione e ricostruzione della sede attuale. Lo fa sapere il Sindaco Geppino Spagnuolo, dopo aver affrontato la questione nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Comunale. Precisando che i lavori dureranno due anni, Spagnuolo annuncia che per tutto il periodo necessario la didattica sarà assicurata all’interno di una struttura prefabbricata, attrezzata per garantire l’efficienza e la sicurezza delle lezioni. Di seguito le sue dichiarazioni rese per iscritto.


NUOVA SCUOLA “RAFFAELE MASI”, UNA STRUTTURA PREFABBRICATA PER L’OFFERTA DIDATTICA DURANTE I LAVORI

Nota di Giuseppe Spagnuolo | Sindaco di Atripalda

Il municipio di Atripalda

Per la nostra Amministrazione l’adeguamento antisismico con efficientamento energetico della scuola di istruzione secondaria Raffaele Masi rappresenta una priorità. Abbiamo realizzato un progetto, ed ottenuto un finanziamento adeguato, di circa sei milioni trecentocinquantamila euro, con la previsione di demolire l’attuale edificio e di realizzarne uno nuovo, moderno e perfettamente in linea con gli attuali standard di sicurezza e risparmio energetico. Ovviamente lo faremo senza creare disagio alla popolazione scolastica con la previsione di una soluzione alternativa provvisoria che varrà per l’intera durata dei lavori, durante i quali, però, non ci sarà alcuna necessità di modificare l’offerta formativa o di adeguarla per eventuali carenze di spazi. La soluzione provvisoria è al nostro vaglio, ma ormai possiamo dire di aver definito la modalità di intervento.

I LAVORI DURERANNO DUE ANNI. I lavori dureranno circa due anni e mezzo come da cronoprogramma. Si inizierà con la sistemazione del piazzale. Poi predisporremo gli spazi per la soluzione provvisoria e solo dopo ci sarà la demolizione dell’attuale istituto. La soluzione scelta è quella di prevedere una struttura con moduli prefabbricati che ospiterà le aule, da allocare nell’area antistante la sede ex Misericordia. Ovviamente si tratterà di strutture certificate e dotate di tutti i comfort. A queste aule si aggiungeranno i tre ambienti ricavati presso l’auditorium, già realizzati per far fronte all’emergenza Covid, e quelli in fase di adeguamento utilizzati in precedenza dalla Misericordia. Si tratta a nostro avviso di una soluzione tale da non creare alcun ostacolo all’offerta didattica

CANTIERE DOPO LA CONCLUSIONE DELL’ANNO SCOLASTICO. La consegna dei lavori avverrà ovviamente ad anno scolastico ultimato. Ma non ci sarà alcun trasferimento di aule fino a quando non sarà perfettamente concluso l’allestimento della soluzione provvisoria. Insomma, non un solo giorno di scuola andrà perso”.

NUOVA PALESTRA INSERITA NEL PROGRAMMA. Abbiamo previsto un intervento di adeguamento funzionale dell’edificio palestra, pari a 980mila euro, che abbiamo candidato sui fondi del Pnrr. Con quest’ultima attività avremo una struttura moderna che completerà una scuola totalmente rinnovata e di qualità, a servizio dei ragazzi della nostra Città.


LEGGI ANCHE:

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI