Marcia per la pace a Lioni con 300 alunni dell’Istituto Iannaccone

Domani 29 marzo dalle ore 10 sfileranno in un corteo allestito dalla scuola in collaborazione con il Comune. La dirigente: una lezione sul campo di educazione civica. Il programma

Marcia per la pace a Lioni dell’Istituto Iannaccone organizzata in collaborazione con il Comune domani, 29 marzo. Gli alunni di Primaria e Infanzia dell’Istituto comprensivo “Nino Iannaccone” sfileranno in corteo a partire dalle ore 10, nell’ambito di una iniziativa promossa dalle insegnanti della sede di Lioni della scuola Primaria e delle tre classi “5 anni” dell’Infanzia.

La chiesa di San Rocco a Lioni. Ricostruita dopo il sisma del 1980 dalla traccia originaria, risalente al XVII secolo. Al suo fianco il convento francescano dei Frati Minori a Lioni

IL CORTEO CON 300 BAMBINI. Il corteo, costituito da oltre 300 alunni e insegnanti, muoverà dall’Istituto comprensivo alle ore 10. Attraverserà piazza San Carlo, percorrerà Corso Umberto I, sosterà qualche minuto davanti al Municipio per la consegna al sindaco di uno striscione e proseguirà verso lo stadio comunale, dove si terrà un flash mob. Previsto il saluto dell’amministrazione comunale e gli interventi della dirigente scolastica e della referente del curricolo di Educazione civica, con la lettura di tre messaggi di pace per ogni classe.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA PATRIZIA VECE: «EDUCAZIONE CIVICA SUL CAMPO». 

Con la marcia per la pace a Lioni «le maestre hanno implementato il curricolo di Educazione civica dei nostri alunni sui diritti dei bambini con quello che in linguaggio tecnico definiamo un compito di realtà», dichiara la dirigente scolastica prof.ssa Patrizia Vece. «A prescindere dal momento storico particolare che tutti noi stiamo vivendo, e senza entrare nel merito del singolo conflitto, sarà un’iniziativa in difesa dei diritti di tutti i bambini, tra i quali quello universale alla pace». La professoressa Vece si dice «orgogliosa del lavoro delle insegnanti» e ringrazia quanti hanno contributo a rendere possibile l’iniziativa. «Questa scuola ha una consolidata tradizione di attivismo didattico ed è stato naturale, senza necessità di sollecitazioni, rendere visibile l’impegno di alunni e maestre. Ringrazio loro, il sindaco Yuri Gioino e il delegato all’Istruzione del Comune di Lioni, Amato Verderosa, per la collaborazione e averci messo a disposizione un luogo come lo stadio, dove muoverci in sicurezza».

La sede della Amministrazione comunale di Lioni

IL VICENSINDACO DOMENICA GALLO: «DAI BAMBINI UN MESSAGGIO DI PACE». Per il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Domenica Gallo «sarà una manifestazione dal messaggio profondo, la difesa della libertà e del diritto alla pace, innanzitutto dei più piccoli. È proprio in accordo a questi valori che come Comune di Lioni siamo offrendo ospitalità a quanti fuggono dalle guerre e lavorando per garantire loro una vera integrazione nella collettività, a partire dalla scuola».


LEGGI ANCHE:

Istituto Comprensivo Palatucci Montella, corteo e donazioni per la pace

Carovana d’Irpinia per la pace nel nome di Karol Wojtyla

Positivi al coronavirus in Irpinia 423: l’elenco. In Campania: 3.723 casi e 7 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI