Partito Democratico Avellino, eletti gli organismi provinciali

LE CONGRATULAZIONI DEL VICE PRESIDENTE DEI DEPUTATI ALLA CAMERA, PIERO DE LUCA. Nello Pizza è stato proclamato segretario dall'assemblea provinciale del partito riunita presso l'Hotel de La Ville. Eletti la Direzione Provinciale e la Commissione Provinciale di Garanzia: l'organigramma. Le reazioni politiche

Nello Pizza

L’Assemblea provinciale del Partito Democratico Avellino ha eletto gli organismi provinciali, dopo la proclamazione del segretario Nello Pizza. Riunita presso l’Hotel de la Ville di Avellino, l’assemblea ha eletto i Vice Segretari (Giuseppe Di Guglielmo, Adriano Guerriero, Vittorio Ciarcia), il Tesoriere (Gianni Romeo), la Direzione Provinciale e la Commissione Provinciale di Garanzia (di seguito i nomi). Il presidente della Assemblea è Gerardo Capodilupo. In serata si sono moltiplicate le reazioni alla fine del commissariamento.

Piero De Luca

LE CONGRATULAZIONI DEL VICE PRESIDENTE DEI DEPUTATI ALLA CAMERA, PIERO DE LUCA. «Da oggi, ad Avellino, parte la ricostruzione del Partito Democratico. Una comunità che ritrova unità e coesione, mettendo al centro dell’agenda politica i cittadini ed il territorio. Nello Pizza è la persona giusta», ha dichiarato in una nota Piero De Luca, Vice Capogruppo del Pd alla Camera dei Deputati, intervenendo al termine dell’assemblea provinciale del Pd di Avellino. «Un dirigente capace, appassionato e competente che saprà dare nuovo slancio al partito, nell’esclusivo interesse di tutta la comunità».

AUGURI DALLA CGIL E LA RICHIESTA DI UN IMPEGNO SUL RILANCIO DEI TRASPORTI. Il segretario della Cgil, Franco Fiordellisi, ha chiesto al nuovo segretario un impegno per il riassetto dei trasporti pubblici su gomma e ferro. «Queste sono alcune delle sfide per lo sviluppo che aspettano anche il neo eletto segretario del Pd di Avellino Nello Pizza a cui facciamo gli auguri di buon lavoro e rinnoviamo la disponibilità al confronto di merito per lo sviluppo e la buona occupazione per giovani e donne in Irpinia».

NOI DI CENTRO: «RIUNIRE IL TAVOLO DEGLI ALLEATI REGIONALI».  Il segretario provinciale di Noi di Centro Avellino, Ciro Aquino, commentando l’elezione del nuovo segretario provinciale del Partito democratico irpino, ha invitato Pizza a convocare il tavolo della coalizione. «Auguriamo un proficuo lavoro al neo eletto segretario provinciale del Partito democratico irpino, Nello Pizza. Siamo convinti che il neo segretario possa caratterizzarsi per una rinnovata capacità di dialogo e di autorevole guida della coalizione di centrosinistra». Per Aquino «fin qui il Pd irpino ha dimostrato oggettivi limiti nella tenuta dei rapporti tra gli alleati anche per la pluralità di voci al proprio interno. Cogliamo l’occasione per chiedere a Nello Pizza di convocare un tavolo tra i partiti irpini che governano insieme in regione Campania, con l’obiettivo di avviare una nuova stagione politica caratterizzata da iniziative comuni in vista delle prossime elezioni amministrative».


Direzione provinciale
Partito Democratico Avellino

ENZA AMBROSONE, MICHELE VIGNOLA, ERMINIA RENNA, GIOVANNI MARIA CHIEFFO, DOMENICA LO MAZZO, NICOLA GIORDANO, PATRIZIA PONTILLO, LORENZO MANGANESE, SILVANA ACIERNO, GIUSEPPE SPAGNUOLO, PASQUALE PISANO, IDA GRELLA, FRANCESCO CAPUANO, GABRIELE SANTORO, DOMENICA GALLO, GIUSEPPE CARUSO, PAOLA ALBA, FRANCO IOVINO, GIUSEPPE CIASULLO, AGNESE VIETRI, CARMINE MUSANO, ANNA ROSAMILIA, STEFANO LA VERDE, ROSSETTA RINALDI, SALVATORE SEPE, ERMINIA CERUNDOLO, CESARE FIORENTINO, ROSA VERDE, SALVATORE DE ROGATIS, MARCO DE STEFANO


Componenti di diritto

Nella Direzione provinciale sono componenti di diritto i parlamentari iscritti al Pd e residenti in provincia di Avellino, gli ex parlamentari iscritti al Pd e residenti in provincia di Avellino, i consiglieri regionali iscritti al Pd e residenti in provincia di Avellino, gli ex consiglieri regionali iscritti al Pd e residenti in provincia di Avellino, i membri della direzione nazionale residenti in provincia di Avellino, il Presidente della Provincia se iscritto al Partito Democratico, il Sindaco della città capoluogo se iscritto al Partito Democratico, il segretario provinciale dei Giovani Democratici, la coordinatrice della Conferenza Provinciale delle Donne Democratiche.

Commissione di garanzia

GERARDO IANDOLO, ROSALIA IANDIORIO, DANIELA PELLECCHIA, MICHELE CARLUCCIO, TERESA MELE


Michele Bordo

TERMINA IL COMMISSARIAMENTO NAZIONALE, SUBENTRA L’ACCORDO UNITARIO. Nello Pizza è il primo segretario provinciale ad assumere le funzioni dal 2013, dopo Carmine De Blasio, che fu eletto con le primarie. Fu infatti annullato per ordine del giudice il congresso che nel 2018 elesse Giuseppe Di Guglielmo. Dalla fine anticipata del mandato di De Blasio, nel 2014, il partito è stato guidato fino ad oggi da tre commissari: David Ermini (attualmente Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, deputato per due legislature); Aldo Cennamo (deputato con Pds e Ulivo nel collegio di San Giorgio a Cremano, già consigliere comunale a Napoli e regionale nel 1990); l’attuale emissario di Roma, Michele Bordo (deputato di Manfredonia, eletto da quattro legislature, attualmente nella Commissione di Vigilanza dei servizi radiotelevisivi). Per arrivare alla elezione sostanziale di Pizza, ci sono voluti tre tesseramenti, tutti gestiti da emissari del Nazareno, tutti contestati e oggetto di ricorsi più o meno clamorosi. Senza un dibattito politico pubblico, ma al termine di una trattativa consumata tra riferimenti politici all’interno delle sedi del partito sull’asse Napoli-Avellino-Benevento-Roma, il congresso unitario promuove un gruppo dirigente che avrà il compito di ripristinare il processo democratico a lungo sospeso.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 1.063 (l’elenco) con 3 morti. In Campania: 8.409 casi e 9 decessi

Green pass eliminato dal primo maggio: le tappe da aprile

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo. Dall’1 aprile al lavoro col tampone. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI