Forti nevicate in Alta Irpinia, scuole chiuse e circolazione ferma

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE IN 20 INTERVENTI DI SOCCORSO ANCHE AD AVELLA E A MONTEVERGINE. Continuano ininterrottamente le precipitazioni a carattere nevoso. La temperatura è scesa a meno due gradi e si prepara a scendere ulteriormente con possibilità di gelate notturne

Forti nevicate in Alta Irpinia, scuole chiuse e circolazione ferma. Come ampiamente preannunciato dalle previsioni meteo una copiosa nevicata sta interessando la parte orientale dell’Irpinia. Dall’alba di questa mattina e ininterrottamente per tutta la giornata la precipitazione a carattere nevoso stenta a dare tregua. Nella parte alta della provincia si registrano fino a 20 centimetri di neve. Scuole chiuse in diversi comuni. Da Andretta a Calitri, a Sant’Angelo dei Lombardi e in altri comuni che questa mattina hanno dovuto fare i conti con la pulizia delle strade.

Forti nevicate in Alta Irpinia, scuole chiuse e circolazione ferma

Disagi alla circolazione stradale sono stati segnalati in quasi tutti i comuni colpiti dal maltempo. In molti paesi circolano mezzi spartineve e spargisale per impedire che la coltre di neve si trasformi in lastre di ghiaccio. Le forti nevicate in Alta Irpinia hanno portato temperature rigide e tipicamente invernali. Qui la temperatura registrata si attesta intorno ai meno due gradi, e si prepara ad un ulteriore abbassamento nelle ore notturne. La bufera che sta imperversando potrebbe durare tutta la notte. E per questo si raccomanda di evitare gli spostamenti, soprattutto in auto.

Forti nevicate in Alta Irpinia, scuole chiuse e circolazione ferma

La perturbazione proveniente dai Balcani e le forti nevicate in Alta Irpinia continueranno anche nella giornata di domani. Non si escludono ulteriori precipitazioni nevose e quindi disagi alla circolazione. Sono attese nevicate nella Campania interna fino a 300 metri. La parte maggiormente interessata resta l’Alta Irpinia, e i comuni che sfiorano altitudini prossime ai mille metri. Tutt’altro aspetto è quello che ha rivestito l’altopiano del Laceno, dove le precipitazioni sono una autentica cartolina invernale. Qui la neve si prepara a catturare l’attenzione degli amanti delle ciaspolate soprattutto dall’area metropolitana. Non si esclude infatti che nella giornata di domani avventurieri ed escursionisti possano tentare la “scalata” dell’altopiano e godere di una domenica all’insegna della neve.

Vigili del Fuoco impegnati in operazioni di soccorso per le forti nevicate in Irpinia

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE IN 20 INTERVENTI DI SOCCORSO. Per gran parte della giornata i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in oltre venti interventi di soccorso a causa delle nevicate oltre i 500 metri di quota. Hanno riguardato soprattutto il recupero di veicoli rimasti bloccati dalla neve, ma in diversi casi hanno fronteggiato incendi di canne fumarie. Sulla strada che da Bagnoli Irpino porta sull’Altopiano del Laceno hanno recuperato diverse auto rimaste impantanate. Sul posto la squadra del Distaccamento di Montella. I Vigili del Fuoco di Lioni a Rocca San Felice hanno liberato dalla neve un furgone. Incendi sono stati segnalati ad Avella in Piazza Municipio, sviluppato da una canna fumaria dentro un’abitazione al piano superiore. Le fiamme sono state spente ed è stata ripristinata la sicurezza della struttura, che al momento dell’incendio era vuota.

BLOCCATE DALLA NEVE A MONTEVERGINE, SOCCORSE 8 PERSONE, TRA CUI 3 BAMBINI. In serata, altro intervento sulla strada che dal Santuario di Montevergine porta a Campo Maggiore. I Vigili del Fuoco hanno soccorso gli occupanti di quattro autovetture rimaste bloccate. Si tratta di 8 persone di cui 3 bambini, rimasti bloccati nella neve. Tutte le persone sono state recuperate, in una vera e propria tormenta di neve, e trasportate fino ad Ospedaletto D’Alpinolo, dove hanno potuto far rientro a casa, molto infreddolite ma in buone condizioni di salute.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 359: l’elenco. In Campania 3.866 casi con 8 morti. In Italia: +39.963

 

ARTICOLI CORRELATI