Linealibera, telefono amico delle imprese in Irpinia e Sannio

SERVIZIO DI ASCOLTO E ACCOMPAGNAMENTO. Prende il via il primo marzo il progetto di utilità sociale per la legalità “Linea Libera”. È promosso dall’associazione “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” in collaborazione con le Camere di Commercio di Avellino e Benevento

Linealibera è un recapito amico delle imprese in Irpinia e Sannio. “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie”, in collaborazione con le Camere di Commercio di Avellino e Benevento, propone un Servizio di ascolto e accompagnamento utilizzabile dal prossimo primo marzo. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e nelle giornate di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00.

Il logo della associazione Libera ‘contro le mafie’

PARTE AD AVELLINO E A BENEVENTO IL SERVIZIO DI ASCOLTO E ACCOMPAGNAMENTO LINEALIBERA. Linealibera è un servizio telefonico gratuito e riservato che si rivolge a chi assiste a episodi opachi, condotte corruttive o di stampo mafioso e intenda segnalarli o denunciarli: clientelismo e cattiva amministrazione, situazioni di conflitto di interesse sul luogo di lavoro, tangenti, infiltrazioni criminali. «Il servizio intende tendere la mano anche a chi vive, nella propria vita, effetti di comportamenti illegali, come estorsione e usura», fanno sapere le Camere di Commercio di Avellino e Benevento. Si tratta di «un primo soccorso e di un luogo di ascolto, incontro e accompagnamento che vuole mettere potenziali segnalanti e denuncianti in grado di districarsi nel complesso nel quadro normativo e burocratico, per poter poi proseguire in autonomia un proprio percorso verso i canali istituzionali, anche accanto a servizi presenti territorialmente e terzi rispetto a Linea Libera, come quello in oggetto previsto dalla convenzione sottoscritta tra Libera e la Camera di Commercio di Avellino».

A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO. I promotori precisano che «Linea Libera non si sostituisce ai canali istituzionali di denuncia e segnalazione, né è un servizio di assistenza legale. Non fornisce denaro né può farsi carico del progetto di vita di chi contatta. Non può sostituirsi nella segnalazione o nella denuncia. Il numero verde 800.58.27.27 (accompagnato all’indirizzo mail [email protected]) è rivolto a: un potenziale whistleblower che ha assistito a opacità sul luogo di lavoro e si trova in una situazione di dilemma etico, non sapendo come procedere, o ha già segnalato e in seguito ha subito ritorsioni; una vittima di fatti corruttivi, di usura ed estorsione; un testimone che vuole denunciare un reato di origine mafiosa che ha subito o visto e che crede di subire sulla propria vita gli effetti di scelte corruttive.

Interno della Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

IN IRPINIA E SANNIO UNA LINEALIBERA DALLA CRIMINALITÀ PER LE IMPRESE CON UN RUOLO ATTIVO DEGLI ENTI CAMERALI. Linealibera è solo una delle azioni che nei prossimi mesi saranno realizzate nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Libera e le Camere di Commercio di Avellino e Benevento. L’accordo prevede, tra le altre cose, anche una formazione interna, rivolta al personale delle due Camere sui temi di interesse del servizio, una campagna di comunicazione e attività di educazione e formazione con gli studenti degli istituti scolastici della provincia di Avellino e di quella di Benevento.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona bianca dal 28 febbraio, ma è gialla fino a domenica. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 3.536 con 9 morti. Le tabelle

Il vaccino Novavax è arrivato. Nuvaxovid è per over18: la circolare

Quarta dose anti-Covid agli immunodepressi dal primo marzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI