Radioterapia ad Ariano, via libera dal Ministero al finanziamento

L'ANNUNCIO DELL'ASL DI AVELLINO: INVESTIMENTO DA 6 MILIONI DI EURO. LA MANAGER MORGANTE: SERVIZIO FONDAMENTALE PER LA PROVINCIA DI AVELLINO. Il progetto esecutivo proposto dalla Regione Campania è ora cantierabile. Al Frangipane verrà installato un acceleratore lineare ad energia media e multipla

Il Ministero della salute ha finanziato il progetto esecutivo per l’attivazione della Radioterapia ad Ariano Irpino, presso il presidio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane, accogliendo la richiesta presentata dalla Regione Campania. Ne dà notizia l’Asl di Avellino, attraverso una nota. Il progetto esecutivo (Decreto Dirigenziale n. 7 del 20.01.2022) riguarda l’allestimento presso il Frangipane di Ariano Irpino di un «Acceleratore lineare ad energia media e multipla».

L’Ospedale Frangioane. Nella foto: l’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

VIA LIBERA DEL MINISTERO AL FINANZIAMENTO DI 6 MILIONI DI EURO. L’Asl fa sapere che «il Ministero della Salute ha ammesso a finanziamento l’intervento con Decreto Dirigenziale ministeriale n. MDS-DGPROGS-30 del 15.02.22». L’intervento rientra nell’ambito del «Programma di riqualificazione e ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione di cui al DM 6.12.2017» per un importo complessivo di 6.029.149 euro, di cui 3.744.000 euro a carico dello Stato, 197.052 euro a carico della Regione Campania e 2.068.096 euro a carico dell’Azienda Sanitaria Locale.

Il Direttore Generale dell’Asl Avellino, Maria Morgante

MORGANTE: SERVIZIO FONDAMENTALE PER LA PROVINCIA DI AVELLINO. «Abbiamo lavorato molto per ottenere questo risultato storico per la provincia di Avellino, che finalmente potrà contare su un servizio fondamentale non solo per la popolazione di Ariano Irpino ma per tutto il territorio irpino», ha affermato il Direttore Generale dell’Asl, Maria Morgante. «Nei prossimi giorni verranno messe in campo tutte le azioni al fine di concludere velocemente le procedure per l’affidamento dei lavori. L’obiettivo è completare l’intervento in tempi celeri». Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria aveva assunto un impegno su questo obiettivo con il consiglio comunale di Ariano Irpino nel febbraio 2019, riferendo circa il programma regionale d investimenti per la sanità locale inviato a Roma il 28 dicembre 2018, comprendente la Radioterapia da allestire ad Ariano Irpino per il Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 513 casi (su 4.854 test): l’elenco. In Campania 16.977 e 28 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi: anche la terza dose, ma su prenotazione. Link e sedi

Green pass per posta e negozi, senza per alimentari e prima necessità: il Dpcm

La Campania è zona gialla fino al 30 gennaio. Green pass dal parrucchiere, ma a febbraio anche per posta e negozi. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI