Riqualificazione urbana a Ariano, Franza: 10 milioni per cambiare la città

Il Sindaco annuncia il finanziamento di 5 milioni per i 63 alloggi di Via Viggiano con il Fondo Complementare al PNRR per la riqualificazione edilizia residenziale pubblica. È il secondo dopo i 5 milioni per il Centro storico

Con il nuovo finanziamento ottenuto dal Comune per la riqualificazione urbana ad Ariano si concretizzano interventi decisivi per cambiare le sorti della città. Lo afferma il Sindaco, Enrico Franza, annunciando che è stato finanziato il progetto per gli alloggi di via Viggiano. Il sindaco Enrico Franza ha comunicato che è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 2 del 14 gennaio 2022, con cui è stato approvato il Piano degli interventi ammessi al finanziamento predisposto sulla base dell’ordine di graduatoria del Bando per la riqualificazione della edilizia residenziale pubblica (Misura 11 del Fondo Complementare al PNRR – Programma Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica). Il Comune di Ariano rientra a pieno diritto tra i Comuni finanziati con un progetto che interesserà i 63 alloggi di Via Viggiano.

Enrico Franza

«AD ARIANO DUE RISULTATI STORICI CON LA RIQUALIFICAZIONE URBANA». «A poco più di due settimane di distanza, sono stati ottenuti due straordinari storici risultati», afferma il Sindaco. «Abbiamo chiuso il 2021 con la notizia del finanziamento di 5 milioni di euro che ridisegnerà il volto del nostro centro storico, mentre ora inauguriamo il nuovo anno con un ulteriore finanziamento del medesimo importo, che con mia grande gioia», ha aggiunto Enrico Franza. Questi investimenti cambieranno «la vita di tanti nostri concittadini che reclamavano da troppo tempo il diritto di poter chiamare casa un luogo sicuro e dignitoso. Un impegno preso in campagna elettorale oggi è stato portato a termine». Il Sindaco traccia un bilancio dell’anno. «Tanti risultati di questo primo anno che guardano la città nella sua interezza e complessità, poiché ogni vostra esigenza, difficoltà e disagio sono per noi un diritto mancato, che come abbiamo fatto, fino ad oggi, cercheremo di onorare con dedizione ed impegno. Faremo il possibile per arrivare a tutti voi, pienamente consapevole che ogni vostra priorità debba divenire una nostra urgenza, ma a cui solo l’arte del tempo e del duro lavoro vi potranno rispondere con risolutezza e serietà. Un duro lavoro che si deve in particolar modo ai dipendenti comunali, a cui ancora una volta va tutto il nostro più sentito ringraziamento».

Il Comune di Ariano Irpino

L’ASSESSORE MOLINARIO: «VIA AL RISANAMENTO DEGLI ALLOGGI POPOLARI E ALLA RIQUALIFICAZIONE DELL’AMBITO URBANO». Nel merito del nuovo finanziamento, interviene l’assessore dell’Edilizia Popolare, Pasqualino Molinario: «Con questo progetto, finalmente, si avrà una risolutiva ristrutturazione non solo degli alloggi popolari, le cosiddette ‘case gialle’, che da decenni versano in condizioni precarie a cause di significative infiltrazioni e problemi strutturali, ma anche una totale riqualificazione dell’intera area circostante, prevedendo una presenza di aree verdi, aree attrezzate e spazi di aggregazione». Inoltre, spiega, «saranno utilizzate, in linea con gli indirizzi europei, fonti di energia rinnovabili, forniti servizi essenziali per l’intera area grazie anche al totale abbattimento delle barriere architettoniche». L’Assessore Molinario esprime la propria soddisfazione per la presenza di Ariano Irpino nel novero dei 40 Comuni finanziati in Campania «per un progetto innovativo che contempla non solo l’aspetto architettonico, ma anche soprattutto quello sociale, rivolto in particolar modo ai più fragili e bisognosi».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 854: l’elenco. Morta 44enne di Montoro. In Campania 21.670 e 38 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi: anche la terza dose, ma su prenotazione e drive trough per over 50. Link e sedi

Variante di Grottaminarda pronta, Anas investe 41 milioni sull’Ufita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI