Bimbi positivi al Covid-19, al Moscati 7 posti letto in Pediatria

LA DIREZIONE STRATEGICA: «MISURA PREVENTIVA, FINORA UN SOLO BIMBO HA RICHIESTO CURE IN DEGENZA». L'Azienda ospedaliera ha creato un mini reparto dedicato ai più piccoli «considerato l’andamento epidemiologico e le difficoltà segnalate dai centri regionali di riferimento per i bambini»

L’Azienda “San Giuseppe Moscati” ha attivato 7 posti letto in Pediatria riservati ai bimbi positivi al Covid-19 con necessità di ricovero. Lo annuncia la Direzione Generale dell’Ospedale avellinese, alla luce dei dati relativi alla circolazione del virus SARS-CoV-2 tra i bambini.

L’ospedale ‘Moscati’ di Avellino

«Considerato l’andamento epidemiologico della pandemia che sta interessando anche la fascia di età pediatrico-adolescenziale e tenuto conto delle difficoltà segnalate dai centri regionali di riferimento per i bimbi positivi al Covid-19, ovvero le Aziende ospedaliere ‘Santobono-Pausilipon’ e ‘Federico II’ di Napoli, la Direzione Strategica del Moscati ha provveduto ad attrezzare e ad attivare sette posti letto da utilizzare in caso si ravvisi la necessità di trattenere in reparto i minori affetti dal virus», annuncia il Moscati attraverso un comunicato stampa.

L’AREA COVID DI PEDIATRIA HA PERCORSI E ACCESSI AUTONOMI «IN SICUREZZA».  All’Unità operativa e alle stanze a pressione negativa si accederà attraverso percorsi interni di sicurezza dedicati, che partono dal Pronto soccorso generale e arrivano al Pronto soccorso pediatrico, sottolinea la Direzione Generale.

MISURA PREVENTIVA: «FINORA UN SOLO BIMBO HA RICHIESTO CURE IN DEGENZA». I pazienti positivi al Covid-19 giunti fino a oggi all’osservazione degli specialisti del reparto diretto da Antonio Vitale, dopo un’accurata visita di controllo e l’eventuale stabilizzazione, non sono risultati con una sintomatologia tale da richiedere un ricovero, fatta eccezione per un bambino per il quale è stato disposto il trasferimento al “Santobono” di Napoli. Dal momento, però, che i posti letto degli ospedali pediatrici campani risultano in questi giorni saturi e che il rischio che aumenti ancora il numero dei piccoli pazienti affetti dal virus da ricoverare resta alto, dopo aver realizzato degli interventi tecnico-strutturali, la Pediatria dell’Azienda Moscati si è messa nelle condizioni di fare la sua parte anche per assistere i bambini Covid positivi.

AL COVID HOSPITAL I POSTI LETTO DEDICATI SALGONO DA 36 A 43. SI AGGIUNGONO AI 16 NEL REPARTO DI MALATTIE INFETTIVE. I 7 posti letto attivati ieri si vanno ad aggiungere ai 36 del Covid-Hospital – 26 dei quali di degenza ordinaria/subintensiva e 10 di terapia intensiva – ai 2 per donne in stato di gravidanza attivati nell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia e ai 16 dell’Unità operativa di Malattie Infettive destinati ai pazienti che accedono in ospedale per altre patologie, come ictus, infarti, traumi, e che nel pre-ricovero risultano anche positivi al tampone naso-faringeo.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona bianca fino al 16 gennaio, ma è gialla da lunedì. Le regole

Open day vaccinale in Irpinia oggi: anche la terza dose, ma su prenotazione e drive trough per over 50. Link e sedi

Coronavirus in Irpinia: 640 casi (su 5.824 test), di cui 65 ad Avellino, 56 a Montoro e 35 a Solofra: l’elenco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI