Pittori avellinesi del XIX secolo, successo per mostra e cartoline

Esposte le opere di Mariano Uva, Achille Carrillo, Cesare Uva e Giovanni Battista in un allestimento ideato dal critico d’arte e studioso Stefano Orga con la direzione artistica della cultrice d’arte Michela Femina. Iniziativa promossa dall'Archivio dei pittori irpini del XIX secolo con la collaborazione del Circolo culturale degli “Amici del MdAO”

Ha riscosso interesse ad Avellino la mostra d’arte “I pittori avellinesi del XIX secolo”, allestita presso il Circolo della Stampa dal 23 al 25 dicembre. Per la prima volta sono stati esposti lavori autografi dei pittori avellinesi dell’Ottocento Mariano Uva (1794-1860), Achille Carrillo (1818-1880), Cesare Uva (1824-1886) e Giovanni Battista (1858-1925). Vasto interesse hanno suscitato le cartoline delle opere di Uva e di Battista realizzate in tiratura limitata in soli 50 esemplari per soggetto.

Pittori avellinesi del XIX secolo, successo per mostra e cartoline al Circolo della Stampa dal 23 al 25 dicembre

La Mostra è stata ideata, progettata, ordinata e curata dal critico d’arte e studioso Stefano Orga con la direzione artistica della cultrice d’arte Michela Femina. L’evento è organizzato dall’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo e dal Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento, con la collaborazione del Circolo culturale degli “Amici del MdAO”, dell’Associazione Culturale ACO e del MdAO – Art Museum. L’iniziativa è promossa dall’Archivio dei pittori irpini del XIX secolo e dal Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento.

Pittori avellinesi del XIX secolo, si presenta una guida alla mostra. La locandina

«Certamente la Mostra organizzata dal ‘Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento’ è un evento fuori dal consueto e dall’ordinario perché il Comitato è riuscito a riunire un gruppo di opere dei quattro maggiori autori dell’Ottocento avellinese, autori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte dell’Irpinia e della Campania», si legge nella guida. Il curatore, Stefano Orga, afferma che «l’evento culturale espositivo ‘I pittori avellinesi del Diciannovesimo secolo’ vuole essere un punto di partenza per far meglio conoscere l’attività artistica dei pittori irpini dell’Ottocento.

Pittori avellinesi del XIX secolo, successo per mostra e cartoline al Circolo della Stampa dal 23 al 25 dicembre

Per la direttrice artistica della mostra, la cultrice di arti visive Michela Femina, «con questo evento il ‘Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento’ riprende le sue attività pubbliche dopo la chiusura per la Pandemia di SARS CoV 2. Si è pensato di realizzare un evento culturale di grande richiamo: una mostra ostensiva delle proprie collezioni, con alcune delle opere riconosciute autentiche ed autografe dall’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo». Nella sua presentazione spiega che l’evento ha «sia una finalità scientifica che uno scopo ostensivo e divulgativo, per far meglio conoscere l’attività pittorica di questi artisti. I pittori avellinesi dell’Ottocento con le loro opere hanno saputo esprimere visibili segni della loro arte non soltanto nell’avellinese e in Campania, ma anche in Italia e all’estero. Questa Mostra rappresenta un evento straordinario per Avellino, che per la prima volta è protagonista con il suo patrimonio di ingegno artistico e culturale dell’Ottocento».


Per informazioni e contatti: [email protected].


LA MOSTRA D’ARTE

  • I pittori avellinesi del Diciannovesimo secolo
    MOSTRA D’ARTE
    Circolo della Stampa
    Corso Vittorio Emanuele, 6 – Avellino
  • Mostra ideata, progettata, ordinata e curata da
    Stefano Orga
  • Direzione artistica a cura di
    Michela Femina
  • Comitato scientifico della Mostra
    Stefano Orga
    Henrik Berg
    Francesco Campitelli
    Michela Femina
  • Evento sostenuto da
    Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo
    Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento
    Archivio Cesare Uva
    Comitato per la tutela dell’opera di Giovanni Battista
  • Mostra realizzata con la collaborazione di
    MdAO – Art Museum
    Amici del MdAO
    ACO – Associazione Culturale
  • Progettazione dell’allestimento ed organizzazione dell’ostensione di
    Michela Femina
    Fulvio Orga
  • Catalogo e guida edita da
    Edizioni Omicron, Napoli
  • Presentazione di
    Michela Femina
  • Testi e schede di
    Stefano Orga
  • Progetto grafico-editoriale di
    Francesco Campitelli
  • Redazione editoriale di
    Fulvio Orga
  • Referenze fotografiche
    Archivio del MdAO
  • Ringraziamenti
    Roberto De Lorenzo
    Lindo De Cristofaro

GLI EVENTI DEL CIRCOLO MDAO. Intanto, il Circolo culturale degli “Amici del MdAO” annuncia una serie di eventi culturali nei primi mesi del 2022 presso il Circolo della Stampa di Avellino: sabato 29 gennaio 2022 alle ore 18.30 ci sarà il Seminario di Storia dell’Arte: “Fedele Fischetti e la sua arte”; sabato 26 marzo 2022 alle ore 18.30 si terrà il Seminario di Storia dell’Arte: “Francesco Gioli il post-macchiaiolo”; sabato 28 maggio 2022 alle ore 18.30 ci sarà il Seminario di Storia dell’Arte: “Pierre Laprade e l’Intimismo francese”.


LEGGI ANCHE:

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose, ma su prenotazione: link e sedi

Positivi al coronavirus in Irpinia 136 su 326 tamponi: 1 su 2. In Campania: 2.291 casi con 14 morti

La Campania è zona bianca fino a Natale, ma da domani stop movida e feste nei locali. Le regole

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI