Natale e Capodanno senza feste nelle piazze della Campania. L’ordinanza

Il provvedimento n. 27 del 15 dicembre 2021 firmato dal Governatore vieta il consumo per strada di bibite e cibi, salvo che nei bar. Stop alla vendita per asporto nei giorni di festa. Le disposizioni

Natale e Capodanno senza feste nelle piazze della Campania quest’anno. La nuova ordinanza regionale detta la stretta contro il rischio di assembramenti all’aperto, imponendo l’uso delle mascherine e il divieto di consumare bevande e cibo per strada. L’Ordinanza n. 27 del 15 dicembre 2021 contiene disposizioni e raccomandazioni in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid-19 in vigore dal 23 dicembre e fino al 1 gennaio 2022 «fermo restando l’obbligo di rispetto delle disposizioni nazionali vigenti».

VIETATO CONSUMARE CIBI E BEVANDE PER STRADE, SALVO NEGLI SPAZI DEI BAR. Per l’intero arco della giornata è fatto divieto di consumo di cibo e bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua, nelle aree pubbliche, compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Resta consentito il consumo ai tavoli all’aperto, nel rispetto del distanziamento previsto.

Piazza del Plebiscito a Napoli dalla Prefettura

STOP FESTE E MANIFESTAZIONI NEI LUOGHI PUBBLICI. Nei luoghi pubblici all’aperto è imposto il divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento. Nelle piazze della Campania Natale e Capodanno si svolgeranno senza feste, dunque. È confermato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, anche all’aperto, in ogni luogo non isolato (ad es., centri urbani, piazze, lungomari nelle ore e situazioni di affollamento, code, file, mercati, fiere, contesti di trasporto pubblico all’aperto).

STOP VENDITA PER ASPORTO IL 23,24,25 DICEMBRE E PRIMO GENNAIO. Nei giorni 23, 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022 dalle ore 11:00 e fino alle ore 05:00 del giorno successivo, ai bar e agli altri esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua.

CHIUDERE LE PIAZZE O LE AREE PUBBLICHE DOVE IL DISTANZIAMENTO NON È GESTIBILE. La Regione Campania raccomanda ai Comuni «laddove necessario, di provvedimenti di chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale ai sensi delle disposizioni vigenti». Si esortano «i Comuni e alle altre Autorità competenti ad intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto delle disposizioni vigenti, in particolare nelle zone della cosiddetta movida».


Documentazione

LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.770 (4,43% dei test) con 8 morti

La Campania è zona bianca fino al 19 dicembre. Super Green pass fino al 31 marzo. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI