Forum della Sostenibilità in Campania con le Università

Presso la sede dell’ORGR a Napoli primo tavolo di partecipazione sulla Transizione Ecologica e l’Economia Circolare «In preparazione del confronto sociale nelle città capoluogo con istituzioni, scuola e cittadini in programma a inizio 2022»

Si è aperto a Napoli il Forum della Sostenibilità in Campania con la partecipazione delle Università di Napoli, Caserta, Salerno, Benevento. Presso la sede dell’ORGR, Osservatorio sulla Gestione dei Rifiuti, si è tenuto il «primo tavolo di partecipazione sulla Transizione Ecologica e l’Economia Circolare», fa sapere una nota del Coordinamento regionale, che «ha avviato i lavori preliminari in preparazione del confronto sociale nelle città capoluogo con istituzioni, scuola e cittadini in programma a inizio 2022, con un sesto conclusivo appuntamento presso la Regione Campania».

Riunione del Direttivo ORGR – Napoli, 4 maggio 2021. Da sinistra: il Presidente della VII Commissione “Ambiente, Energia, Protezione Civile”, Giovanni Zannini; il Presidente dell’ORGR, Enzo De Luca; l’Assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola; il Direttore Generale dell’ARPA Campania, Stefano Sorvino (Foto diffusa dall’Osservatorio)

IL FORUM: VERSO IL DOCUMENTO PER LA CAMPANIA SOSTENIBILE. Promossa dalla Giunta Regionale con l’Assessorato all’Ambiente attraverso l’Osservatorio sulla Gestione dei Rifiuti, la consultazione mira alla elaborazione del ‘Documento per la Campania Sostenibile’. «L’obiettivo è definire con il pieno coinvolgimento delle componenti culturali, economiche e sociali la strategia da attuare per rendere compiuta la transizione ecologica, contribuendo al contrasto dei mutamenti climatici in Campania nel più ampio contesto nazionale ed europeo», spiega l’Osservatorio.

GLI ATENEI AL TAVOLO. Presieduto dal sen. Enzo De Luca, il Coordinamento della Sostenibilità Ambientale ha riunito per una prima sessione preparatoria le rappresentanze accademiche presso la sede dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti. Hanno partecipato i rappresentanti delle Università degli Studi: Federico II di Napoli; Unisa di Salerno; Parthenope di Napoli; Accademia di belle arti di Napoli; Ateneo del Sannio di Benevento; Vanvitelli di Caserta. Ai lavori ha preso parte il Consorzio inter-Universitario per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi (CUGRI). In un prossimo appuntamento la platea sarà ulteriormente ampliata. Al tavolo Rosa Marmo, coordinatrice per la “Cabina di Regia del Piano Regionale di Sviluppo sostenibile in Campania” e Maria Mazzocchi Neve, Responsabile Segreteria ORGR in rappresentanza dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente in Campania.

«IL CONTRIBUTO DI IDEE DELLE UNIVERSIT à ANCHE CON GLI STUDENTI». Le Università hanno assunto l’impegno di elaborare un proprio documento per il Forum della Sostenibilità in Campania. Conterrà analisi e proposte inerenti il tema della Transizione Ecologica in Campania, anche approfondendo peculiarità e specificità territoriali, con riferimento ai temi dell’aria e delle acque, della mobilità e della sanità, nella prospettiva dell’economia circolare. In questa iniziativa saranno coinvolti gli studenti, chiamati a misurarsi con la grande questione ambientale, formulando proposte e indicando soluzioni.

NEL 2022 IL DOCUMENTO FINALE. Al termine di questa fase preparatoria, nei primi mesi del 2022 il Forum Campania Sostenibile si riunirà attraverso le conferenze pubbliche. I cittadini e le forze propulsive della comunità, a cominciare dalle categorie produttive e dai giovani, forniranno un contributo di idee e proposte al governo regionale, impegnato nella elaborazione del ‘Piano per lo Sviluppo Sostenibile’ attraverso la Cabina di Regia.


LEGGI ANCHE:

Sostenibilità Ambientale, in Campania 5 conferenze e un meeting regionale

In Campania i positivi al Covid-19 sono 992 in 24 ore con 7 morti

Vaccinazione Covid in Campania dai 5 agli 11 anni, il via dal 16 dicembre: si può prenotare. Il link

Psicologi di base, la Consulta dà ragione alla Campania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI